Sardegna

Lavoratrice impiegata irregolarmente, diffida e sanzione per il titolare di un bar

Siurgus Donigala

Controlli dei carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro 

Nel bar una ragazza risultava impiegata senza che fosse stata effettuata la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. I controlli dei carabinieri hanno permesso di accertare, oltre all’impiego irregolare della lavoratrice, anche la mancata esibizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), necessario per attestare l’adozione delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.

Per questo motivo, il titolare dell’attività, un trentanovenne di Siurgus Donigala, è stato formalmente diffidato a produrre la documentazione entro undici giorni dalla contestazione. Al momento, le irregolarità riscontrate hanno comportato l’irrogazione di sanzioni amministrative per un totale di 7.032,44 euro.

L’operazione rientra nel servizio effettuato ieri sera dai carabinieri delle stazioni di San Basilio, Siurgus Donigala e Mandas, affiancati dal personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, volto a contrastare il lavoro nero e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I controlli hanno riguardato diversi esercizi commerciali del territorio e si inseriscono in un più ampio piano provinciale promosso dai carabinieri di Cagliari per la tutela del lavoro e il contrasto delle forme di impiego irregolare, attraverso un monitoraggio costante delle realtà produttive e un’azione continua di prevenzione.

Domenica, 16 novembre 2025

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »