L’autoritratto di Bernini dagli Uffizi di Firenze arriva in Puglia
Il celebre autoritratto di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze e inciso sulle banconote da 50mila lire circolanti tra il 1984 ed il 2002, è una delle più iconiche opere d’arte che caratterizzeranno la Grande Mostra ‘Barocco e Neobarocco da Rubens a Fontana’, in programma a Castello Imperiali di Francavilla Fontana, nel Brindisino, dal 21 marzo al 31 luglio. Organizzata da Micexperience Puglia Rete d’Imprese, in collaborazione con la città di Francavilla Fontana, la direzione regionale Musei nazionali Puglia e la Regione Puglia, l’evento curato da Pierluigi Carofano si sviluppa in un viaggio che unisce la teatralità di Rubens, Van Dyck, Bernini, Pietro da Cortona e Guido Reni con le suggestioni spaziali di Fontana, De Chirico, Schifano.
“Si tratta di una grande occasione per tutto il territorio pugliese, per il quale intendiamo continuare a spenderci, forti dell’esperienza maturata nel corso di questi anni nel proporre bellezza e soprattutto nel garantirne la fruizione – ha detto l’ideatore di Micexperience, Pierangelo Argentieri -. La Grande Mostra viene proposta a Francavilla Fontana, perché il rapporto pubblico-privato alla base del protocollo Puglia Walking Art vede ampliare i nodi di una rete, che va estendendosi contenendo al suo interno location identitarie e note ben oltre i confini pugliesi e talvolta nazionali”.
“Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, autentico gioiello barocco, diventa palcoscenico di un’esperienza che fonde arte, storia e innovazione, – ha aggiunto Argentieri – offrendo al pubblico un viaggio sensoriale tra luce, materia e spirito. Ecco perché la mostra sarà declinata all’interno di un allestimento immersivo arricchito da pannelli bilingue, didascalie estese e un catalogo-guida ufficiale bilingue”.




