Laura Pausini canta al funerale di Celso Valli: il video è emozionante
Un lungo applauso, abbracci e una chiesa gremita (anche di volti noti della musica italiana). Così Bologna ha salutato ieri, 30 luglio, uno dei suoi figli più talentuosi e amati: Celso Valli. Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore discografico tra i più influenti della scena musicale italiana. L’ultimo saluto si è tenuto nella chiesa di San Valentino, dove si è ritrovata un’intera generazione di artisti che con Valli ha condiviso studio, palco e vita.
Tra i tanti anche Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Dodi Battaglia dei Pooh, Gaetano Curreri (Stadio), Paolo Belli, Fio Zanotti, il manager Michele Torpedine (Il Volo), i Matia Bazar, Claudio Cecchetto e Laura Pausini.
L’omaggio di Laura Pausini
Proprio lei, al termine della cerimonia, ha voluto intonare all’esterno della chiesa ‘Volare’, subito seguita tra gli applausi dai colleghi e dal pubblico, in omaggio a un artista che ha lavorato con i più grandi della musica italiana.
Ma già prima, scrive Today, durante la cerimonia nella piccola parrocchia di Santa Maria della Carità e San Valentino, nella centrale via della Grada, aveva cantato visibilmente commossa un brano religioso, “per la tua salita al cielo”. “Celso ha lasciato l’impronta della musica italiana nel mondo e mi ha cambiato la vita”, ha poi commentato con i giornalisti all’uscita del feretro.
Le parole del Sindaco di Bologna
Alle esequie ha partecipato, indossando la fascia tricolore, anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore. “Penso che la città oggi sia in lutto e lo sarà per molto tempo, Celso amava Bologna profondamente – ha detto durante la cerimonia -. L’ho conosciuto due anni fa, quando mi ha chiesto di poter offrire la sua competenza al conservatorio della città, in modo del tutto gratuito. Poi ci siamo rivisti in occasione del progetto del Teatro Comunale con Paolo Fresu e Ornella Vanoni, che è stato un bel successo. La sua capacità di arrangiare la musica è una cosa che ci unisce all’eternità, credenti o meno, e come città lo ringraziamo”.
Celso Valli lascia il figlio Paolo, anche lui musicista e produttore, mentre la moglie, Anna, era scomparsa appena sei mesi fa.
Crediti video: LaPresse
Source link