Politica

Laura Dahlmeier incidente in montagna: gravemente ferita in Pakistan | Il Fatto Quotidiano

C’è grande apprensione per le condizioni di Laura Dahlmeier, vincitrice di due ori e un un bronzo nel biathlon alle Olimpiadi 2018 di Pyeongchang. L’ex biathleta tedesca è infatti rimasta gravemente ferita in Pakistan dopo essere stata travolta da una caduta di massi mentre stava praticando ascensione in Stile alpino. Sui suoi canali social è stato diffuso un comunicato ufficiale sulle sue condizioni. L’incidente si è verificato sul Laila Peak, una montagna della catena del Karakorum:

“Le condizioni sul posto restano estreme e, a causa dell’elevato rischio di nuovi crolli, non è stato ancora possibile raggiungere l’alpinista. Un sorvolo in elicottero ha purtroppo rivelato che Laura è gravemente ferita. Al momento non sono stati rilevati segni di vita. La campionessa, ex biatleta di livello mondiale e oggi guida alpina qualificata, stava scalando in stile alpino insieme a una compagna di cordata, quando, intorno a mezzogiorno (ora locale), è stata travolta dalla scarica di pietre a circa 5700 metri di quota. L’allarme è scattato immediatamente: la partner ha dato l’SOS e i soccorsi si sono attivati senza esitazione. Tuttavia, per via dell’isolamento della zona, un elicottero di salvataggio è riuscito a sorvolare l’area soltanto la mattina del 29 luglio”.

La nota poi continua: “Un team internazionale di soccorso alpino è ora sul campo per organizzare l’operazione di recupero, con il supporto di guide e alpinisti esperti già presenti nella regione. Dahlmeier era arrivata a fine giugno in Pakistan con un gruppo di amici. Solo poche settimane fa, aveva conquistato il Great Trango Tower (6.287 m), uno dei giganti del Karakorum. Il Laila Peak era il secondo grande obiettivo della spedizione. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti appena ci saranno informazioni certe. Nel frattempo, si chiede a media e pubblico di rispettare il silenzio e la privacy della famiglia e dei suoi cari in questo momento così difficile”.

Non si sa altro sulle sue condizioni, che però preoccupano e non poco il mondo sportivo. Laura Dahlmeier, classe 1993, è una delle biathlete più vincenti di tutti i tempi. Arrivata ai Mondiali quando era ancora una ragazzina, mostrò da subito il suo talento. Ha toccato il picco della sua carriera fra il 2016 e il 2018, un periodo durante il quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere (4 ori mondiali individuali, la Sfera di cristallo assoluta e 2 ori olimpici). Poi il ritiro improvviso nel 2019, a neanche ventisei anni, per dedicarsi agli studi e alle sue passioni, compreso l’alpinismo, di cui è diventata una esperta praticante.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »