Laura Dahlmeier è morta: addio alla campionessa di biathlon travolta da una frana
Tragedia nel mondo del biathlon. Laura Dahlmeier, 31 anni, ex campionessa olimpica, è morta dopo essere stata travolta da una frana lunedì scorso, durante un’arrampicata in Pakistan sulle montagne del Karakorum, a circa 5.700 metri.
Laura Dahlmeier, la passione per la montagna
L’atleta tedesca si era ritirata a 25 anni, al top della sua carriera, a causa di problemi di salute e da allora si era dedicata alla montagna. Soltanto a 48 ore dall’incidente è stato possibile il recupero del corpo e probabilmente, come spiega la tv pubblica tedesca, la Zdf, è morta sul colpo, anche se inizialmente le notizie diffuse parlavano di condizioni gravissime.
Chi era Laura Dahlmeier
Laura Dahlmeier si era ritirata dopo aver vinto tutto: due titoli olimpici (sprint e inseguimento) nel 2018 a PyeongChang, sette titoli mondiali e la Coppa del mondo nel 2017. Predestinata dei biathlon, aveva ottenuto la prima vittoria nel 2013 dopo 10 giorni dal suo esordio. Nel 2017 erano arrivate le vittoria in Coppa del Mondo generale e quelle di individuale e di inseguimento.
La consacrazione a Pyeongchang
Oltre ai 5 titoli mondiali vinti, la consacrazione a livello internazionale era arrivata con le Olimpiadi: in tono minore a Sochi, altissimo invece 4 anni dopo a Pyeongchang nel 2018, con la conquista della medaglia d’oro nella sprint e nell’inseguimento.
Source link