L’atmosfera natalizia invade l’entroterra e “incanta” Pennabilli, tra mercatini di Natale, laboratori per bambini e tanto altro

Il mese di dicembre è ormai sopraggiunto in Provincia e con esso l’atmosfera natalizia che in maniera particolare, incomincerà a diffondersi per i vicoli della cittadina di Pennabilli.
Di seguito, le iniziative che attendono cittadini e turisti nel periodo natalizio: mercatini, luminarie, presepi, laboratori e gare per bambini, incontri con Babbo Natale, canti natalizi e tanta musica!
Si inizia domenica 7 dicembre con il primo appuntamento dei mercatini di Natale, che si terranno tutte le domeniche del mese, con bancarelle nei luoghi tradizionali del borgo di Pennabilli e vendita di prodotti tipici artigianali. Inoltre, in piazza, si terrà un’esibizione di musica con arpa dal vivo.
La manifestazione natalizia sarà arricchita, come da tradizione, da eventi musicali e momenti di intrattenimento per tutte le età.
L’edizione di quest’anno si distingue per un tema centrale evocativo: Ora et Labora.
Il focus sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei “Sapori e Saperi” che affondano le radici nella nostra terra, con un’attenzione particolare ai prodotti dei conventi della diocesi di San Marino e Montefeltro, alle eccellenze dell’artigianato locale e ai prodotti della terra a km 0.
Lunedì 8 dicembre, insieme ai mercatini, vi attende anche un laboratorio di Natale per bambini sotto il loggiato, per la realizzazione di presepi e addobbi natalizi.
Domenica 14 dicembre ai mercatini si aggiungeranno gli zampognari, la gara dei Babbi Natale, organizzata da Maciano Team Runners e l’arrivo di Babbo Natale, che raccoglierà le letterine dei desideri in piazza.
Domenica 21 dicembre, invece, i mercatini saranno accompagnati dagli zampognari e dalla rievocazione della Natività in piazza.
E per concludere l’anno in bellezza non servirà andare tanto lontano: il Capodanno in piazza a Pennabilli vi aspetta come sempre per dare il benvenuto al 2026 con la più grande, fantastica e coinvolgente festa dell’anno! Dalle ore 23:45, la Piazza si anima con canti e musica, in attesa dell’anno nuovo intorno al braciere sul quale sarà sacrificata la “Vecchia”. Vi attendono spumante, panettone, uva, iniziative di buon augurio, riti scaramantici e fuochi d’artificio.
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Pennabilli e dall’Associazione Pro Loco di Pennabilli con il contributo della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
Source link




