Abruzzo

L’associazione L’altra parte del guinzaglio promuove un Capodanno sicuro per gli amici animali


Soluzioni alternative sostenibili ai tradizionali botti di Capodanno sono, per l’associazione teatina L’altra parte del guinzaglio, la miglior proposta per salvaguardare la salute e il benessere dei nostri amici animali, ma anche delle persone sensibili e dell’ambiente.

I botti rumorosi generano sofferenza nei cani, gatti e animali selvatici. I botti non sono festa, ma una fonte di panico e stress estremo. Molti si smarriscono, rischiano incidenti, subiscono danni fisici e psicologici permanenti, o muoiono.

Anche le persone fragili, neonati, anziani e coloro che soffrono di disturbi legati al rumore vivono i botti come un incubo. Inoltre, ogni anno si registrano decine di feriti, con lesioni gravi e permanenti causate dai fuochi d’artificio.

Pure l’ambiente ne paga il prezzo, perché i fuochi d’artificio rilasciano sostanze inquinanti nell’aria, contaminando suolo e acqua e mettendo a rischio la fauna.

Esistono diverse soluzioni sostenibili, come i sempre più comuni fuochi d’artificio silenziosi, che non fanno rumore ma sono belli da vedere. Ci sono eventi creativi come spettacoli di luci, laser e musica per un intrattenimento coinvolgente e rispettoso, e si possono incentivare momenti di condivisione e celebrazioni che rispettino tutti.

Per questo l’associazione L’altra parte del guinzaglio invita le amministrazioni comunali ad adottare ordinanze che vietino l’uso di fuochi d’artificio rumorosi e promuovano alternative più sicure e sostenibili. In molte città italiane e internazionali, queste misure sono già una realtà e hanno ricevuto un ampio consenso da parte della popolazione. È tempo di abbandonare una tradizione obsoleta e di mettere in atto gesti di consapevolezza e rispetto per tutti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »