Marche

l’assessore pronta a entrare in FI

MACERATA «Laura non c’è, è andata via» . Parafrasando Nek, e la sua celebre canzone della fine degli anni Novanta, è la frase che si potrebbe sentire in casa Lega tra qualche giorno. Secondo fonti, di quelle che solitamente si definiscono attendibili, Laura Laviano è pronta a lasciare la Lega per entrare in Forza Italia. I tempi sono maturi e probabilmente gli azzurri attendono soltanto che si maturi un’altra situazione prima di dare l’annuncio.

L’addio

Dunque la Lega perderà un altro pezzo di quella che fu la corazzata che nel 2020 si affermò come primo partito della maggioranza di centrodestra con nove consiglieri eletti. Laura Laviano fu la quinta dei consiglieri eletti con 137 preferenze ed ottenne poi l’assessorato all’ambiente e alle attività produttive che ha ancora oggi. Giusto per la cronaca, dei nove consiglieri salviniani in tre hanno già cambiato casacca (Ripa è passato prima a FdI ed infine al gruppo misto, Carbonari al gruppo misto e Blarasin a FdI). Sembra ripetersi anche a Macerata uno schema già visto per le scorse elezioni regionali con il movimento di alcuni esponenti della Lega verso Forza Italia.

Il voto

A Macerata si voterà nel 2026 ed è dunque probabile che il cambio di casacca possa avvenire a brevissimo termine per evitare di finire troppo a ridosso delle prossime elezioni amministrative. Silenzio in casa Lega, possibile che qualcuno si aspetti che l’uscita di Laura Laviano si abbini alle dimissioni dalla giunta ma su questo aspetto sembra prevalere il fronte di chi pensa che nulla cambierà nell’esecutivo. In effetti l’esecutivo è nominato dal sindaco e la questione Laviano è appena esplosa, troppo presto per capire e sapere se ci saranno mutamenti anche in giunta. Silenzio in casa Forza Italia che continua a fare shopping nella Lega, sicuramente si dirà che l’adesione a un partito è il frutto di una libera scelta del singolo ma appunto la sostanza è quella citata: Forza Italia fa “campagna acquisti” in casa dei partiti che si definiscono alleati. In effetti sulla pagina social di Laura Laviano non ci sono da tempo post legati alla Lega o all’attività amministrativa, giusto un passaggio dedicato alla raccolta differenziata. Unico possibile indizio un post di poche settimane fa con una citazione di Benedetto Spinoza: «Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta». C’è da dire infine che nei giorni scorsi un assessore azzurro parlando a una riunione di partito ha detto che a Macerata «stanno per entrare in FI quattro esponenti del centrodestra».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »