Abruzzo

l’arte che unisce i ragazzi


Teatro, musica e danze popolari per creare socialità, competenze e senso di comunità. È questo lo spirito del progetto “OffiCine Giovani”, attivo a Guardiagrele nell’ambito dell’Avviso Abruzzo Giovani 2023 della Regione Abruzzo.

L’iniziativa è promossa dall’Ads n. 13 Marrucino con il Comune di Guardiagrele ente capofila e rappresenta, secondo i promotori, un esempio concreto di come le politiche giovanili possano trasformarsi in esperienze reali capaci di incidere sul tessuto sociale e culturale del territorio.

Dopo il successo dei voucher per attività sportive e culturali e dell’evento di socializzazione “Silent Party” curato da Artigitale, il progetto – nel periodo compreso tra ottobre 2025 e marzo 2026 – sta offrendo a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni un’opportunità per esprimersi, incontrarsi e crescere attraverso l’arte.

Tre i laboratori artistici completamente gratuiti attivati, che stanno già coinvolgendo circa quaranta giovani.

Il primo è il laboratorio teatrale e cinematografico, curato dal Teatro del Giardino, un percorso dedicato alla scoperta della scena e dello schermo, con particolare attenzione alle emozioni e alle relazioni. L’esperienza sta favorendo anche collaborazioni con altre associazioni e realtà del territorio.

Accanto a questo, il laboratorio di musica interculturale a cura di Punto Giovani propone uno spazio condiviso dove sperimentare e creare, unendo contesti e sensibilità diverse. L’attività sta offrendo opportunità concrete ai ragazzi che utilizzano la sala prove e che stanno realizzando le prime produzioni musicali.

Completa il percorso il laboratorio di danze popolari promosso dalla Pro Loco, che valorizza la tradizione come elemento vivo e in trasformazione. Ballare insieme diventa così un modo per rafforzare il senso di comunità e riscoprire la memoria dei luoghi, trasformando i passi della tradizione in occasioni di incontro.

«Crediamo molto in questo progetto – dichiarano il sindaco Donatello Di Prinzio e l’assessore alle politiche giovanili Orlando Console – che ha l’obiettivo di creare momenti di socialità, migliorare le relazioni per i giovani del nostro territorio impegnati in attività costruttive, favorire il senso di comunità e creare anche competenze per attività e occupazioni future».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »