Società

L’armocromia ti aiuta a scegliere il rossetto rosso per Natale

La star beauty delle festività natalizie anche quest’anno si conferma lui: il rossetto rosso. I nude, che da tempo sono i preferiti delle celeb anche sui red carpet, ci hanno provato ad insidiarne la leadership, ma senza successo. Quando il 25 dicembre si avvicina, riemerge sempre la voglia di dare alle proprie labbra un twist in più.

Proprio perché considerato un vero e proprio must-have del periodo, i brand propongono ogni anno sotto Natale tanti rossetti rossi in diverse sfumature, e anche sui social fioccano tutorial e beauty inspo a tema.

Ispirarsi a ciò che si vede sul web per creare Christmas beauty look invidiabili può essere una buona idea, ma attenzione a copiare troppo. Scegliere un rossetto rosso solo perché lo si è visto sulla star o influencer del cuore, senza tenere conto delle proprie caratteristiche cromatiche può essere controproducente e rovinare l’effetto finale.

Come spiega l’esperta di immagine Rossella Migliaccio, infatti, «non esistono rossetti rossi che stanno in assoluto bene a tutti o a nessuno, il segreto è capire le sfumature che donano di più tenendo conto di alcuni parametri, senza frustrazione ma divertendosi».

Ecco quindi come orientarsi nella scelta del red lipstick perfetto per sé, che renda unico il make-up durante le cene di Natale e Capodanno.

Attenzione al sottotono e all’intensità

La prima cosa da considerare è il sottotono della propria pelle, che può essere caldo o freddo.

Anche il rosso si divide in queste due macro categorie. «I rossetti caldi sono quelli che hanno all’interno un certo ammontare di pigmento giallo e quindi virano, anche lontanamente, verso l’arancio; mentre i freddi quelli che hanno un po’ di blu che li fa, anche impercettibilmente, andare verso un effetto più violaceo», spiega Rossella Migliaccio.

Per intendersi, il rosso caldo è quello tipico del pomodoro, quello freddo dei frutti di bosco.

«L’armocromia funziona per ripetizione, quindi chi ha un colore di pelle caldo è più valorizzata da rossetti di questo tipo. Allo stesso modo chi ha colori freddi da rossi più freddi».

Dior

Rouge Dior Sequin Liquid Duo

Deborah Milano

Milano Red Rossetto Sparkling

Un altro aspetto spesso sottovalutato ma importantissimo per capire quale rosso dona di più è l’intensità del colore degli elementi personali del viso per i quali, come per il sottotono, si ragiona per ripetizione. «Chi ha colori forti dovrebbe scegliere un rossetto acceso, chi delicati optare per uno più smorzato».

Anche il contrasto cromatico conta

Non meno rilevante il contrasto cromatico tra pelle, occhi e capelli. «È alto nelle persone che nel mix di questi tre elementi hanno un dislivello di chiaro scuro, come le more con gli occhi chiari, o chi ha i capelli neri ma la pelle molto chiara. Fanno parte della categoria, ad esempio, Dita von Teese, Jennifer Connelly e Eva Green».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »