Puglia

l’archistar Casamonti firma la struttura ricettiva

Un progetto di “avanguardia e retroguardia”, al tempo stesso dissacrante nei confronti della tradizione e della modernità. Nasce su questa idea di architettura Palazzo Le Giare in piazza Umberto, a Bari, la nuova struttura ricettiva voluta da Metaresort della famiglia Mazzitelli che torna a vivere grazie alla genialità dell’architetto di fama mondiale Marco Casamonti. Con un’idea visionaria, ha ridisegnato la facciata dell’edificio creando una vera e propria “casa del collezionista”, posizionando sui balconi a vista una serie di giare di diverso tipo, prendendo spunto dalla tradizione contadina locale, con l’obiettivo di restituire il vero carattere identitario alla principale piazza del centro cittadino, e regalando parallelamente ai futuri ospiti della struttura un senso di appartenenza tutto pugliese.

Pov Saldi W25 Gif 300x600

Adornato da file intere di vasi tradizionali alternati da forme e colori diversi, Palazzo Le Giare dà l’idea della collezione in pieno stile pop, che si fonde tra le epoche differenti rappresentate dai due edifici adiacenti. Costruite in poliuretano espanso, le giare sono posizionate al centro del parapetto, dando l’idea di essere in bilico come avviene per i vasi da collezione sugli scaffali.

L’inaugurazione della nuova struttura ricettiva è prevista entro l’inizio della primavera, in un luogo simbolo della città di Bari come piazza Umberto, perché nell’idea dell’architetto toscano “qualsiasi piazza nel mondo è definita dalle facciate degli edifici prospicienti. I palazzi sono la scenografia della piazza”. Palazzo Le Giare farà da collante con la città, per permettere a cittadini e turisti di apprezzare ancora di più l’iconica piazza del Murattiano.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »