L’Arborense rilancia: tante novità per il giornale dell’Arcidiocesi di Oristano
Oristano
Anticipate dalla direzione. Confermato il sostegno finanziario della Curia
Tornerà in distribuzione dopo la pausa natalizia, domenica 18 gennaio, il periodico dell’Arcidiocesi di Oristano L’Arborense, che si appresta ad affrontare il nuovo anno con significative novità. Sono state illustrate nel corso dell’incontro che ha riunito redazione e collaboratori per tracciare il bilancio del 2025 e le prospettive del giornale anticipate dal direttore Mauro Dessì e dal vice direttore don Tonino Zedda.
“Quello appena concluso è stato un anno intenso, segnato da fatiche ma anche da risultati importanti”, ha detto il direttore Dessì, “nel corso del 2025 L’Arborense è andato in stampa 40 volte, garantendo comunque ai lettori i tradizionali 45 numeri grazie alla realizzazione di cinque edizioni doppie, una scelta editoriale dettata dalla necessità di contenere i costi in un contesto economico sempre più complesso. Nonostante l’aumento delle spese e il rallentamento delle entrate, il settimanale è riuscito a mantenere la periodicità settimanale, ininterrotta dal 1960, e soprattutto a conservare il numero degli abbonati, in controtendenza rispetto al generale calo della carta stampata”
Il direttore ha ricordato che le risorse economiche del giornale nel 2025 sono derivate principalmente dal sostegno dell’Arcidiocesi attraverso i fondi dell’8xmille (45%), dagli abbonamenti (24%), dai contributi regionali (22%) e dalla pubblicità (9%). Un equilibrio che ha consentito di chiudere l’anno in pareggio.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il valore del lavoro svolto dai collaboratori, che ha permesso di offrire un’informazione ricca e qualificata, con numerose notizie, approfondimenti e rubriche, mantenendo un forte legame con i lettori e con il territorio. Un patrimonio di impegno e competenze che rappresenta la base da cui ripartire per i progetti futuri del settimanale diocesano.
I progetti per il nuovo anno
Sarà rinnovato anche per il 2026 l’investimento dell’Arcidiocesi nel settore della comunicazione per L’Arborense. La decisione è maturata dopo un incontro tra l’arcivescovo Roberto Carboni, l’economo e il vicario generale, sulla base dei risultati raggiunti e del servizio svolto dal giornale a favore della Chiesa diocesana e del territorio.
Il direttore Mauro Dessì ha annunciato che per il nuovo anno sarà confermato l’attuale progetto editoriale, tutto nel segno del contenimento dei costi, ma con l’auspicio di incrementare sia il numero degli abbonati sia le inserzioni pubblicitarie, elementi considerati fondamentali per garantire la continuità del servizio informativo e formativo.
Per il nuovo anno L’Arborense conferma formato, tipo di carta e numero di pagine, puntando però su alcuni aggiornamenti grafici, come il restyling della testata con la sostituzione del simbolo del Giubileo con l’albero dell’Arcidiocesi, oltre a piccoli interventi sull’intestazione delle pagine e su alcuni dettagli interni agli articoli.
Restano invariate le rubriche già consolidate, ma con l’auspicio di ampliarle qualora cresca il numero dei collaboratori. L’obiettivo è offrire nuovi spazi dedicati a bambini e ragazzi, dare maggiore voce alle comunità locali – anche attraverso sindaci e amministratori – e proporre contenuti rivolti a fasce d’età più giovani rispetto all’attuale pubblico di riferimento.

“Dopo aver accompagnato settimanalmente l’Anno Santo” ha annunciato il vice direttore dell’Arborense, Tonino Zedda, “nel 2026 il settimanale seguirà l’Arcivescovo nella Visita pastorale alle comunità arborensi, con 85 tappe distribuite in tre anni. Il giornale sarà presente per raccontare e documentare questo percorso. In questo contesto si inserisce anche la campagna abbonamenti, che adotterà come slogan “Desideriamo entrare in casa vostra”, richiamando la frase evangelica che ispira la Visita pastorale. Un invito a raggiungere non solo chi è già vicino alla vita della Chiesa, ma anche chi se ne sente distante, puntando sul contatto diretto e sul passaparola come strumenti fondamentali per far conoscere il settimanale e la sua missione”.
Tra le novità più rilevanti, annunciate dal direttore Dessì, per il nuovo anno c’è anche la completa ristrutturazione del sito www.arborense.it.
“Finora la piattaforma ha svolto soprattutto una funzione di vetrina, riproponendo online articoli già pubblicati sul settimanale cartaceo. Il nuovo progetto punta invece a un salto di qualità, sia sul piano grafico sia su quello dei contenuti. Il sito rinnovato prevedrà un’area riservata accessibile tramite registrazione, nella quale saranno disponibili approfondimenti, integrazioni agli articoli del cartaceo, rubriche inedite, podcast e video. È inoltre prevista la realizzazione di una piccola sala di registrazione, a supporto della produzione di contenuti multimediali. Un progetto ambizioso, che richiede il coinvolgimento di nuove competenze e che mira a generare risorse da reinvestire in un servizio comunicativo sempre più strutturato e professionalmente riconosciuto”.
Importanti novità riguarderanno anche gli abbonamenti: il sito consentirà di sottoscriverli online in modo semplice e immediato, tramite PayPal, superando le attuali procedure più complesse. Sarà inoltre possibile scegliere tra diverse formule, compreso l’acquisto di singoli numeri in edizione digitale sfogliabile all’interno dell’area riservata, superando il formato PDF utilizzato finora.

Domenica, 11 gennaio 2026
©Riproduzione riservata
Source link




