Sport

Lara Colturi vuole la Nazionale azzurra, ma l’Albania frena: c’è tempo fino al 1° maggio


Lara Colturi è al centro di un vero e proprio intrigo internazionale. La 18enne figlia d’arte (sua madre è Daniela Ceccarelli, oro in superG alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002) vorrebbe tornare a sciare per l’Italia, ma l’Albania per ora dice no. Colturi ha acquisito la nazionalità albanese ed è tesserata con la Federazione di Tirana sin dai suoi esordi in Coppa del mondo: sotto la bandiera del Paese delle Aquile ha ottenuto i tre podi e l’8° posto nella classifica finale nel 2025.

La trattativa

Ci sarebbe una trattativa in corso tra la Federazione degli sport invernali di Tirana e la giovane campionessa, che ha presentato la richiesta per fare il cambio di nazionalità e poter vestire l’azzurro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Al momento il via libera però non c’è: la Federazione sci albanese avrebbe dato risposta negativa alla 18enne, che è nata in Piemonte ma che dal 2022 ha scelto la soluzione estera anche per continuare a essere allenata dalla madre.

Non è la prima volta

Non sarebbe la prima volta, ha fatto sapere Tirana, che Colturi presenta la domanda di trasferimento. Al centro delle trattative in corso ci sarebbero soprattutto questioni economiche legate al sostegno dell’attività della atleta e anche ai rapporti con gli sponsor.

La scadenza del 1° maggio

Per Colturi a questo punto, sempre se l’Albania non darà il via libera, restano aperte due strade: fermarsi un anno come da regolamenti Fis per poi riottenere la nazionalità sportiva italiana (ma ripartendo dal fondo delle classifiche Fis, con la perdita di tutti i punti ottenuti finora), oppure continuare a gareggiare sotto la bandiera albanese e rappresentare il Paese balcanico a Milano-Cortina 2026. Se le trattative tra Colturi e la Federazione albanese dovessero procedere, comunque dovranno essere concluse entro il prossimo 1° maggio, termine ultimo per avere l’approvazione per il trasferimento secondo le norme della Federazione internazionale. La Fisi è alla finestra, ma segue naturalmente con interesse l’evolversi della vicenda. Colturi è un’atleta di grandissimo prospetto: specialista delle discipline tecniche, ha ottenuto due podi in gigante e uno in slalom. Il suo esordio in Coppa del mondo è arrivato nel 2022, quando aveva appena compiuto 16 anni. Nel 2023 si è dovuta fermare per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Ai Mondiali di Saalbach 2025 ha chiuso il gigante al 7° posto.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »