“Lapam per il sociale”, l’associazione dona pc all’Istituto Guarini di Modena

Un gesto concreto a favore della scuola e delle nuove generazioni: Lapam Confartigianato, all’interno del progetto “Lapam per il sociale”, ha donato dei personal computer all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Guarini” con l’obiettivo di sostenere gli studenti e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze nell’accesso agli strumenti digitali.
I dispositivi, già consegnati e inventariati dall’Istituto, sono dotati di processore Intel i5-2320 @3.00 GHz, memoria 8 GB DIMM 1330 MHz e sistema operativo Ubuntu 24.04.3 LTS. Secondo graduatoria interna all’Istituto scolastico saranno destinati agli studenti del biennio e concessi in comodato d’uso gratuito.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di economia circolare e sostenibilità: strumenti ancora perfettamente funzionanti vengono rimessi a disposizione della comunità scolastica, prolungando il proprio ciclo di vita e generando valore sociale.
Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday
“Con questa donazione vogliamo ribadire la nostra vicinanza al mondo della scuola e ai giovani del territorio – dichiara Andrea Baraldini, segretario della Zona di Modena per Lapam Confartigianato –. Ridurre le distanze nell’accesso alle tecnologie significa offrire pari opportunità di apprendimento e investire nel futuro della nostra comunità. Crediamo fortemente nel legame tra formazione e sviluppo locale”.
“Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento per questa donazione – afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. Guarini” Fabio Spagnoletti –. I dispositivi saranno dedicati agli studenti del biennio e permetteranno loro di partecipare pienamente alla vita scolastica. Questo gesto rappresenta un esempio concreto di attenzione verso la comunità educante e contribuisce a contrastare le diseguaglianze sociali ed economiche. Ogni device donato è un segno di fiducia nei confronti dei nostri ragazzi e del loro percorso formativo”.
Source link




