Umbria

‘L’antifascista, il partigiano, il politico’: a Terni un convegno per ricordare Alfredo Filipponi


‘Alfredo Filipponi – L’antifascista, il partigiano, il politico’. Questo il titolo della conferenza organizzata dall’Archivio di Stato di Terni in collaborazione con il comitato provinciale Anpi per ricordare una figura emblematica della storia italiana. L’evento inoltre si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Resistenza, per rendere omaggio a una figura centrale della lotta antifascista e della politica democratica del Novecento.

L’incontro L’appuntamento è fissato per mercoledì 11 dicembre alle 16.30 nella sala ‘Gisa Giani’ dell’Archivio di Stato di Terni. In via Cavour si parlerà di Alfredo Filipponi: antifascista, partigiano comandante della brigata garibaldina ‘Antonio Gramsci’ e uomo politico impegnato nella costruzione della Repubblica Italiana. La conferenza intende approfondire non solo la sua vicenda personale e il suo ruolo nella Resistenza, ma anche il suo contributo alla vita politica e sociale del Paese. Il programma della conferenza prevede: saluti istituzionali della dottoressa Francesca Valentini, soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria. Seguiranno gli interventi di Nicoletta Filipponi, vicepresidente Anpi provinciale, che introdurrà e modererà l’incontro; il professor Angelo Bitti, storico e profondo conoscitore della storia politica e sociale del Novecento che offrirà un’analisi dettagliata sul ruolo di Alfredo Filipponi come antifascista e partigiano, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo impegno durante la Resistenza. Interverrà anche il professor Renato Covino dell’Università di Perugia, storico e autore di numerosi studi sulla storia del lavoro e delle istituzioni che approfondirà l’attività politica di Filipponi nel dopoguerra, sottolineandone il contributo alla costruzione dell’Italia democratica e repubblicana.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »