Abruzzo

Lanciano, parrocchie in concorso per l’albero di Natale più originale


Torna il concorso dell’albero di Natale delle parrocchie e degli enti di culto. L’amministrazione comunale di Lanciano promuove anche quest’anno l’iniziativa che mira a valorizzare il senso di comunità e a rafforzare lo spirito natalizio.

Possono partecipare tutte le parrocchie e gli enti di culto presenti sul territorio del Comune di Lanciano. Ogni parrocchia o ente di culto potrà aderire con un singolo albero, che dovrà essere realizzato da adulti e bambini ed esposto all’esterno, nelle proprie pertinenze di proprietà o altro luogo pubblico autorizzato.

È possibile iscriversi fino alle 12 di lunedì 15 dicembre 2025, inviando la domanda tramite Pec a comune.lanciano.chieti@legalmail.it. Le proposte pervenute verranno vagliate da un’apposita commissione, che individuerà i tre finalisti premiati. Si terrà conto dell’originalità del lavoro, in relazione ai richiami delle tradizioni del territorio, dell’estetica e dell’efficacia del messaggio spirituale.

La partecipazione è gratuita. Il bando e la domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili dal sito del Comune di Lanciano. Il concorso, fortemente voluto dalla consigliera Paola Memmo (Lega) e sostenuto dall’assessore alle Politiche sociali e giovanili Cinzia Amoroso (Lega), nasce dall’esigenza di creare e promuovere un evento di aggregazione sociale e di condivisione che metta in risalto la tradizione natalizia.

«La nostra iniziativa mira a valorizzare il senso di comunità e di appartenenza in un connubio di spiritualità ed espressione creativa che, nel periodo natalizio, raggiunge la sua intensità più alta – dichiara l’assessore Cinzia Amoroso – Le parrocchie sono centri pulsanti di cultura, di fede, di storia, di condivisione di valori e di esperienze, e coinvolgerle in un concorso a loro dedicato è un modo per creare nuova bellezza e rafforzare lo spirito natalizio, fatto di momenti di aggregazione e di riflessione». «Attorno all’albero di Natale, simbolo di speranza, di rinascita e di ricerca interiore, si riunisce l’intera comunità, ed è questa l’intenzione del concorso: favorire l’incontro tra generazioni in un clima gioioso che conduce al Natale», ribadisce il sindaco Filippo Paolini.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »