Lanciano ospita Paola Catapano del Cern

Si terrà lunedì 26 gennaio, dalle 17 alle 19, nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Umberto I” di Lanciano, l’incontro di divulgazione scientifica “Il Cern e oltre: in viaggio con Paola Catapano”. Protagonista dell’appuntamento sarà, appunto, Paola Catapano che dirige il servizio di comunicazione multimediale al Cern di Ginevra.
Giornalista scientifica, autrice e conduttrice televisiva, la dottoressa Catapano è anche presidente dell’associazione PolarQuest, che riunisce marinai, scienziati e divulgatori scientifici da tutto il mondo, uniti dalla passione per l’oceano e la sua salvaguardia. L’evento, organizzato dall’istituto comprensivo “Umberto I”, gode del patrocinio e del sostegno dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Lanciano, sempre sensibile a iniziative che riguardino la formazione e la crescita culturale e umana dei giovani.
L’incontro, di grande rilevanza, è nato con lo scopo avvicinare gli studenti, principalmente quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, alla ricerca scientifica contemporanea attraverso il racconto diretto delle esperienze professionali e di viaggio di Paola Catapano al Cern e nelle spedizioni in contesti estremi come il Circolo polare artico.
Interverranno il sindaco Filippo Paolini, l’assessore alla pubblica istruzione Angelo Palmieri, il dott. Giuliano Bocchia e la prof.ssa Tiziana Venditti dell’Usr Abruzzo, la prof.ssa Maria Lina Fanelli, dirigente scolastico dell’Ic Umberto I. La partecipazione è aperta alla cittadinanza.
«Appuntamenti come questo, con la presenza di figure prestigiose, stimolano la curiosità dei ragazzi e favoriscono il loro avvicinamento alla scienza, alla ricerca, alla tecnologia, alla geografia, ai temi ambientali, favorendo una visione interdisciplinare e un nuovo approccio e un interesse verso queste materie – afferma l’assessore Palmieri – Sentire raccontare le proprie esperienze avvincenti da chi lavora sul campo in contesti internazionali è certamente, per tutti, giovani e meno giovani, un’occasione unica di conoscenza e di arricchimento».
Source link




