Abruzzo

Lanciano, iscrizioni aperte ai servizi mensa e scuolabus per gli alunni di primaria e infanzia


Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di ristorazione e trasporto per l’anno scolastico 2025/2026 del Comune di Lanciano.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al Portale genitori dal link https://www3.eticasoluzioni.com/lancianoportalegen. L’accesso avviene tramite Spid o credenziali personali e consente anche di visualizzare assenze, tariffe applicate, importi dovuti e lo stato dei pagamenti.

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche. La domanda va presentata solo da chi si iscrive per la prima volta (nuovi iscritti al primo anno di scuola dell’infanzia o primaria). Nel portale, occorre selezionare “Nuova iscrizione” e seguire la procedura guidata. Al termine sarà possibile stampare la domanda e la “lettera credenziali”, contenente il codice identificativo dell’utente.

Le tariffe sono stabilite in base all’Isee del nucleo familiare. In caso di mancata presentazione dell’attestazione, sarà applicata la tariffa massima. È prevista la riduzione del 50% della tariffa per soggetti con disabilità grave certificata (L.104/92, art.3, c.3) residenti nel Comune.

Il servizio di trasporto scolastico è destinato agli alunni residenti a Lanciano, frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria, iscritti alla sede scolastica più vicina alla propria abitazione. È previsto anche per studenti con disabilità certificata, anche con l’ausilio di mezzi attrezzati. Anche chi ha già usufruito del servizio lo scorso anno deve ripresentare domanda per il nuovo anno scolastico.

La quota di compartecipazione è definita in base all’Isee e può essere pagata in un’unica soluzione oppure in due rate: 1ª rata entro il 13 settembre 2025, 2ª rata entro il 28 febbraio 2026. Sono previste riduzioni in caso di uso parziale del servizio (solo andata o solo ritorno).

Le iscrizioni online devono essere effettuate entro e non oltre il 30 agosto 2025. Per ulteriori informazioni o assistenza nell’accesso al portale è possibile rivolgersi all’Ufficio Ristorazione/Trasporto: piazza Plebiscito, 61 – ex Casa di conversazione, e-mail: ristorazionescolastica@lanciano.eu, telefono: 0872 707229 / 707431.

Le famiglie già iscritte che devono comunicare variazioni (es. cambio scuola, trasferimento, aggiornamento Isee) possono farlo sempre tramite il Portale genitori. I pagamenti dei servizi di mensa e trasporto devono essere effettuati esclusivamente con PagoPA.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »