Lanciano, gli studenti dei licei classico e artistico incontrano Francesco Barone ambasciatore di pace nel mondo

“Pace, solidarietà e volontariato” è il tema al centro di un incontro particolarmente significativo che si terrà venerdì 20 febbraio, nell’aula magna del liceo classico “Vittorio Emanuele” e nell’aula magna del liceo artistico “G.Palizzi” di Lanciano.
Relatore di questo progetto destinato agli studenti, promosso dall’associazione Altri Orizzonti, è Francesco Barone, docente di Pedagogia della cooperazione sociale e internazionale all’università dell’Aquila, ambasciatore di pace nel mondo e simbolo di impegno nel volontariato a livello internazionale.
Appena rientrato dalla sua 64esima missione umanitaria in Congo, porterà una testimonianza diretta dalle aree del Nord e del Sud Kivu, duramente colpite dal conflitto tra i ribelli del gruppo M23 e l’esercito regolare congolese.
“Al centro dell’incontro ci sarà il ruolo fondamentale della scuola e dei giovani nella promozione della pace, della solidarietà e del volontariato. L’appuntamento – dichiara Dina Nasuti, presidente di Altri Orizzonti – vuole essere un momento di riflessione e di confronto su temi importanti, di grande attualità e valore civile, offrendo agli studenti strumenti per sviluppare senso critico e responsabilità sociale. Un’occasione di straordinaria rilevanza per ascoltare una voce esperta, una testimonianza forte e trasformare l’esperienza in consapevolezza e impegno concreto”.
Francesco Barone ha un legame speciale con Lanciano: nel 2024, ha ricevuto, nel giorno della Squilla, scelta non casuale, il premio “ViviamoLanciano”, un riconoscimento per il suo grande e costante impegno umanitario. Un impegno che ha permesso la costruzione e la sistemazione di scuole, orfanotrofi e strutture sanitarie. Ha svolto, inoltre, un’intensa attività di aiuto nei confronti degli ex bambini soldato e dei bambini di strada.
Sempre nel 2024 ha presentato a Lanciano, a cura dell’associazione Altri Orizzonti”, il libro dal titolo “Ubuntu. La dimensione etica della vita”. Un racconto potente che non lascia indifferenti ma conduce il lettore in un’atmosfera coinvolgente abitata da gioie e dolori, dal pianto degli schiavi in catene, dallo sfruttamento delle risorse come oro colten e cobalto, dalle violenze nei confronti di donne e bambini vittime innocenti di conflitti che durano da decenni e di cui nemmeno si parla più. Ma c’è anche la forza vitale di un popolo provato ma non piegato. I valori della solidarietà e della pace rappresentano per Francesco Barone il faro che illumina e guida tutta la sua opera. “E in questi tempi tanto difficili attraversati da guerre che i media ci raccontano ogni giorno, parlare ai giovani di pace, di solidarietà, di volontariato è molto importante”, ha aggiunto Dina Nasuti. Parole che Francesco Barone ha da anni tradotto in fatti concreti.
Source link




