Lanciano celebra gli Eroi Ottobrini a 82 anni dalla rivolta contro i tedeschi

Nell’82° anniversario della rivolta del 5 e 6 ottobre 1943, l’amministrazione comunale, come ogni anno, ha stilato un programma di celebrazioni per onorare la memoria dei Martiri lancianesi che diedero la propria vita a difesa dei valori di libertà e di pace contro il nazifascismo, la guerra e ogni forma di violenza, di oppressione e di odio.
Una rivolta fatta, al tempo stesso, di gesta eroiche e di umanissimo, straordinario coraggio, di pietà verso il nemico, di nobiltà d’animo, di patriottismo e di fierezza, che valsero a Lanciano la medaglia d’oro al valor militare, conferitale il 4 febbraio 1952.
La commemorazione si svolgerà su due giorni. Domenica 5 ottobre, alle ore 16.15, ci sarà il raduno al Sacrario dei Martiri Ottobrini del cimitero di Lanciano e alle 16.30 sarà celebrata la messa nella cappella degli Eroi.
Lunedì 6 ottobre, alle ore 9.30, raduno in piazza Dellarciprete (piazzale stazione), dove alle 10 seguirà la deposizione di una corona al cippo del colonnello Michele De Pasqua. Alle 10.15 il corteo sfilerà lungo corso Trento e Trieste fino a piazza Plebiscito, dove sarà deposta una corona al monumento ai Caduti. Il corteo proseguirà poi per piazza dei Martiri Lancianesi, dove sarà omaggiato il monumento agli Eroi ottobrini.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Source link




