Calabria

Lamezia, prosegue la bonifica del campo rom di Scordovillo: passi in avanti nell’assegnazione degli alloggi

Si è tenuto oggi alla Prefettura di Catanzaro, un nuovo incontro operativo della Cabina di Regia presieduta dal prefetto Castrese De Rosa per fare il punto sulla bonifica e la delocalizzazione del Campo Rom di Scordovillo. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di monitorare lo stato di attuazione dei progetti e accelerare gli interventi necessari per il superamento definitivo dell’accampamento.

I partecipanti al tavolo istituzionale

La riunione ha visto una partecipazione corale delle istituzioni regionali e locali, oltre che delle forze dell’ordine. Tra i presenti: Antonio Montuoro, Assessore regionale con delega all’ambiente. Il Vicesindaco di Lamezia Terme e i vertici della Regione Calabria (Segretario Generale, Capi Dipartimento Ambiente e Welfare). Il Commissario straordinario dell’ATERP Calabria e Don Giacomo Panizza di Fondazione Progetto Sud. Il Questore Linares e i vertici provinciali delle Forze di Polizia. Il Colonnello Nino Tarantino, Commissario Straordinario Unico per la bonifica delle discariche, collegato in video.

Bonifica e assegnazione alloggi

Secondo quanto emerso, le attività di individuazione degli alloggi destinati ai nuclei familiari residenti sono a buon punto. Questo passaggio è considerato fondamentale per poter procedere con gli interventi di bonifica interna al Campo, considerando che le operazioni nell’area esterna sono già state completate. Le procedure si stanno svolgendo seguendo due binari paralleli:

-Ricognizione delle esigenze: un’analisi continua delle necessità dei singoli nuclei familiari.

-Individuazione immobiliare: la ricerca di alloggi idonei in linea con le delibere regionali già adottate.

I prossimi passi

Il Prefetto ha ribadito la necessità di mantenere un ritmo serrato per garantire una soluzione definitiva. La Cabina di Regia è stata già convocata per il prossimo mese, data in cui verrà effettuato un ulteriore aggiornamento sull’avanzamento dei lavori e delle assegnazioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »