l’allarme lanciato da un vicino, palazzina inagibile
JESI Incendio nella mattinata di ieri in via Zara dove le fiamme hanno interessato il sottotetto di una palazzina di due piani. Il rogo sarebbe partito dalla canna fumaria, propagandosi rapidamente alla copertura dell’edificio e interessando lo stabile di proprietà di un’altra signora, generando una densa colonna di fumo visibile anche a distanza.
Sul posto sono intervenuti 6 mezzi dei vigili del fuoco, con le squadre del distaccamento di Jesi e della centrale di Ancona, supportate da autobotte e autoscala. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono risultate complesse e sono proseguite a lungo per evitare che le fiamme si estendessero all’intero stabile. A dare l’allarme è stato un vicino di casa, insospettito dal fumo.
«Ho visto il fumo e ho bussato al proprietario – racconta – non si era accorto di niente, mi ha detto che stava sistemando casa». Una volta resosi conto della gravità della situazione, è stato lo stesso proprietario a contattare i vigili del fuoco. Presenti il sevizio di reperibilità del Comune e la Polizia locale, che ha chiuso la strada al traffico e a sua volta ha avvisato la proprietaria della soffitta, la donna residente in altra zona ha raggiunto via Zara per accertarsi di quanto stava accadendo. Non si registrano feriti né persone coinvolte, lo stabile è stato dichiarato inagibile.




