Lady Gaga entra nella storia: il suo concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana è il grande di sempre per un’artista donna
Prima di inaugurare il suo nuovo tour mondiale, Lady Gaga segna un nuovo record: con più di 2.1 milioni di persone, il suo show sulla la spiaggia di Copacabana, in Brasile, è il concerto indipendente di un’artista donna più grande di sempre. Sulla spiaggia di Copacabana Lady Gaga regala, infatti, uno spettacolo sensazionale, il più grande della sua carriera, al pari di quello che ha realizzato Madonna sulla stessa spiaggia nel maggio del 2024. «Stasera stiamo facendo la storia. Grazie per aver fatto la storia con me», dice Lady Gaga a una folla urlante salendo sul palco intorno alle 22 di sabato 3 maggio, dando il via al concerto con la canzone Bloody Mary, diventata famosa soprattutto per alcuni video di TikTok inerenti il balletto della serie di Netflix Mercoledì. È vestita di rosso, la gonna sotto la quale si erge è una gigantesca gabbia piena di ballerini professionisti che, a un certo punto, invadono il palco così come Lady Gaga stessa.
Lady Gaga (Photo by Kevin Mazur/WireImage for Live Nation)Kevin Mazur
Tra parrucche che prima sono brune e corte e poi sono bionde e lunghe, maniche a sbuffo, tubini e corsetti, Lady Gaga canta le sue canzoni più famose, da Poker Face ad Alejandro, da Born this way a Bad Romance fino a Shallow, ammaliando il pubblico di Rio de Janeiro per più di due ore, grazie a danza, musica, arte ed effetti speciali, tra cui una cascata di fuochi d’artificio fatti esplodere sull’acqua, a pochi passi dal palco, per il gran finale. Uno spettacolo su vasta scala come questo si inserisce all’interno di un’iniziativa promossa dal Comune per rilanciare l’economia dopo il Carnevale, i festeggiamenti di Capodanno e le celebrazioni di San Giovanni, che dureranno un mese a giugno.
Lady Gaga a Copacabana Beach (Photo by Kevin Mazur/WireImage for Live Nation)Kevin Mazur
«Questo evento porta attività in città durante quello che prima era considerato il periodo di bassa stagione, riempiendo gli hotel e aumentando la spesa nei bar, nei ristoranti e nei negozi, generando posti di lavoro e reddito per la popolazione», ha dichiarato Osmar Lima, segretario allo sviluppo economico della città, in un comunicato diffuso il mese scorso dal dipartimento del turismo del Comune di Rio. Il Comune di Rio ha dichiarato che lo spettacolo gratuito di Lady Gaga dovrebbe portare almeno 600 milioni di reais (circa 106 milioni di dollari) all’economia della città, mentre concerti simili sono in programma ogni anno a maggio almeno fino al 2028. La Gaga-mania ha portato milioni di persone non solo a giungere in città diversi giorni prima del concerto, ma anche a dormire sulla stessa spiaggia nella speranza di accaparrarsi il posto migliore. Lady Gaga mancava in Brasile dal 2012: al suo concerto, insieme a tanti brasiliani, sono intervenuti tantissimi visitatori internazionali. Secondo il Guinness World Records, il più grande concerto rock gratuito della storia è stato, però, quello di Rod Stewart sempre sulla spiaggia di Copacabana nel 1994, alla presenza di 4 milioni di persone.
Source link