Lady Gaga contro l’Ice, il discorso durante il concerto
Lady Gaga usa il palco del Mayhem Ball di Tokyo per prendere una posizione netta e pubblica contro l’Ice (Immigration and Customs Enforcement). Davanti a migliaia di spettatori al Tokyo Dome, dove l’artista chiuderà cinque date consecutive, la cantante ha interrotto il concerto per un lungo discorso politico e umano, concentrato sul trattamento riservato a migranti, famiglie e bambini negli Stati Uniti. Le dichiarazioni sono state riportate dal periodico statunitense Variety. “Voglio prendermi un secondo per parlare di qualcosa che è estremamente importante per me. Qualcosa di importante per le persone di tutto il mondo e soprattutto in America in questo momento”, ha esordito Gaga. Poi il riferimento diretto all’Ice: “Tra un paio di giorni tornerò a casa e il mio cuore si spezza al pensiero delle persone, dei bambini, delle famiglie, in tutta l’America, che vengono prese di mira senza pietà dall’Ice. Penso a tutto il loro dolore e a come le loro vite vengano distrutte proprio davanti a noi”.
Il riferimento alla sparatoria di Minneapolis
Nel suo intervento, Lady Gaga ha citato anche un episodio specifico che nelle ultime settimane ha acceso il dibattito pubblico negli Stati Uniti: l’uccisione dell’infermiere di terapia intensiva Alex Pretti da parte di agenti dell’Ice a Minneapolis. “Il mio pensiero va anche al Minnesota e a tutti coloro che vivono nella paura cercando risposte su cosa dovremmo fare”, ha detto dal palco. “Quando intere comunità perdono il loro senso di sicurezza e appartenenza, qualcosa si spezza in ognuno di noi”. Pur trovandosi in Giappone, l’artista ha sottolineato il legame con il suo Paese: “So che non siamo in America in questo momento, ma siamo con la nostra comunità e vi vogliamo bene”.
La dedica di “Come to Mama”
Dopo il discorso, Lady Gaga ha dedicato “Come to Mama”, brano tratto dall’album Joanne, a chi sta attraversando un momento di forte difficoltà. “La dedico a tutti coloro che soffrono, a tutti coloro che si sentono soli e indifesi, a chiunque abbia perso una persona cara e stia attraversando un momento difficile, un momento impossibile, vedendo che la fine sarà vicina”, ha spiegato. Nel proseguire, Gaga ha ribadito la richiesta di un cambiamento politico: “Dobbiamo tornare a un luogo di sicurezza, pace e responsabilità. Le brave persone non dovrebbero lottare così duramente e rischiare la vita per il benessere e il rispetto”. E poi l’appello diretto ai vertici istituzionali: “Spero che i nostri leader stiano ascoltando. Spero che ci stiate ascoltando mentre vi chiediamo di cambiare rapidamente il vostro corso d’azione e di avere pietà di tutti nel nostro Paese”.
Come ricorda Variety, Lady Gaga è una delle ultime celebrità ad esporsi pubblicamente contro l’ICE. Nelle scorse settimane lo hanno fatto anche Mark Ruffalo, Pedro Pascal, Jamie Lee Curtis, Olivia Wilde, Bella Hadid, Natalie Portman, Wanda Sykes e Jenna Ortega, intervenendo ai Golden Globe e al Sundance Film Festival. “In un momento in cui non sembra facile avere speranza, sono la mia comunità, i miei amici e la mia famiglia a sostenermi”, ha concluso Gaga. “Per questo voglio cantare una canzone che abbia un po’ di speranza, per cercare di darcene un po’ stasera”.
Source link




