ladro inseguito tra la gente, placcato e arrestato in via Rossini. Ha 20 anni
PESARO – Furti in serie nei negozi del centro, ma viene scoperto e scappa lungo via Branca: inseguito e bloccato dalla polizia poche centinaia di metri dopo. Un arresto rocambolesco quanto spettacolare, avvenuto in via Rossini, in pieno centro storico, sotto lo sguardo delle tante persone che ieri pomeriggio passeggiavano in città. L’uomo, un tunisino di 20 anni, con precedenti aveva appena fatto visita ad alcuni negozi tra via Branca e limitrofe. Ha agito poco dopo le 14, approfittando dei negozi che fanno orario continuato.
Era stato poco prima al Tigotà e Calliope dove ha arraffato dei calzini, profumi e creme. Ha scelto tutti prodotti con costi contenuti, così che non avessero il sistema anti taccheggio per evitare di far suonare l’allarme alle barriere di uscita. Da ultimo è stato al negozio Scout di via Branca. Qui però è stato visto armeggiare dal personale dell’esercizio commerciale, così il giovane ha tentato la fuga.
Gli addetti
Ma gli addetti del negozio hanno dato subito l’allarme alla polizia e hanno tenuto d’occhio lo sconosciuto per segnalarlo agli agenti. Le volanti della questura sono corse in zona dove il ladro è stato individuato e inseguito. Ha tentato di scappare in via branca, poi ha raggiunto piazza del Popolo prima di essere bloccato definitivamente in via Rossini. Il tutto fra i passanti e curiosi che hanno assistito all’arresto in diretta. E qualcuno ha anche filmato il momento del placcaggio. Due le auto di pattuglia impiegate e alcuni agenti. Il ventenne è stato quindi bloccato a terra e ammanettato, per poi sfilare a piedi lungo via Rossini e piazza del Popolo prima di raggiungere la Questura per i controlli e le procedure di rito prima dell’arresto. Addosso al giovane sono stati trovati calzini, profumi e creme. In totale una quindicina di prodotti per un valore di oltre un centinaio di euro. Non aveva borse schermate o forbicine perchè i prodotti sono passati senza far scattare le sirene ai tornelli. Fino al tardo pomeriggio si è proceduto all’inventario per definire la provenienza degli oggetti dai vari negozi e addebitare i furti al ragazzo. La merce verrà restituita agli esercizi commerciali da cui è stata rubata. Il 20enne è un senza fissa dimora. Ha vari precedenti per furti in altre zone delle Marche. Ieri ha tentato i colpi a Pesaro, in trasferta, dove è stato pizzicato. Ma gli è andata male ed è finito arrestato in flagranza di reato. Nelle prossime ore l’udienza di convalida dell’arresto.