Marche

ladri messi in fuga dal cane Sandy

TOLENTINO Ancora un tentativo di furto a Tolentino, questa volta sventato grazie alla presenza del cane Sandy. È la seconda volta, nel giro di un mese, che i malviventi prendono di mira la stessa abitazione. Il fatto è avvenuto intorno alle 22 di venerdì in viale Cappuccini. «Ero in casa e con me c’era anche il cane – racconta Stefania Lucentini, finita nel mirino dei ladri – quando improvvisamente quest’ultimo ha iniziato ad abbaiare. Così l’ho fatto uscire in giardino e, aprendo la porta, ho notato due persone vestite di scuro, con il cappuccio, che dal giardino della nostra casa hanno iniziato a correre a piedi, dileguandosi verso la strada che conduce all’incrocio adiacente al ponte di Mancinella. A quel punto ho subito avvertito i carabinieri, che sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti ed hanno controllato all’interno della casa».

 

La ricostruzione

Per entrare nel giardino i ladri avevano aperto il cancello dopo aver rotto la rete di recinzione. Non si tratta del primo episodio: circa un mese fa, sempre di sera, ignoti avevano scavalcato la recinzione ed erano entrati nel giardino, ma anche in quell’occasione il cane aveva messo in fuga i malviventi. Due anni fa, invece, il furto era andato a segno: i ladri erano riusciti a introdursi nell’abitazione, trafugando monili e denaro.

 

L’escalation

Intanto prosegue la scia di furti. Giovedì a Tolentino un colpo è stato sventato grazie alla presenza del proprietario, mentre a San Severino ne sono stati messi a segno due. Nella città settempedana banda in azione in zona Scaloni e Glorioso: i ladri hanno rubato soldi e gioielli dopo aver messo a soqquadro le abitazioni. A Tolentino, in viale Giovanni XXIII, il proprietario ha sentito un rumore sospetto, è andato a controllare e ha trovato una portafinestra forzata. Qualcuno aveva tentato di entrare approfittando della tapparella alzata, ma con ogni probabilità è stato messo in fuga dalla presenza del residente. Su tutti gli episodi sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Tolentino, impegnati da mesi in controlli mirati del territorio, 24 ore su 24, per prevenire e reprimere i furti che si stanno registrando anche in altre zone della provincia. Il tema dell’emergenza furti è stata anche oggetto di una riunione in prefettura richiesta dal sindaco Mauro Sclavi. È stato deciso anche di potenziare il Controllo del vicinato.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »