L’abbraccio di Giuliano Sangiorgi al Mezzogiorno ferito
Non è solo una questione di radici, ma di cuore e di impegno civile. Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, affida ai social il suo dolore e la sua solidarietà per le regioni del Sud Italia, messe in ginocchio negli ultimi giorni dalla furia del maltempo. Dai suoi canali social l’artista salentino ha voluto manifestare la propria vicinanza alle popolazioni di Sicilia, Sardegna, Calabria e della sua amata Puglia, colpite da quello che è stato ribattezzato come il “Ciclone Harry”.
“Volevo esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà a queste terre che sento mie”, ha dichiarato Sangiorgi visibilmente emozionato. Il cantante ha dedicato un pensiero particolare a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, città d’origine di suo padre, e di cui è cittadino onorario: “Niscemi mi ha colpito profondamente, – aggiunge il cantante – perché è in provincia di Caltanisetta, la città dove è nato mio padre, la città di cui sono cittadino onorario, con molto orgoglio. E lo sono diventato dopo che mio padre se ne è andato da questa terra”.
Le immagini che arrivano dalle zone colpite sono drammatiche: infrastrutture spazzate via, centri isolati e una stima dei danni che nel Mezzogiorno ha già superato i due miliardi di euro. Ma l’appello di Sangiorgi non si ferma alle parole. Oltre al supporto morale, il leader dei Negramaro ha invitato i suoi follower a passare all’azione, promuovendo la raccolta fondi lanciata da Fiorello per aiutare le famiglie e le attività commerciali travolte dal fango.
“Sono vicino al mio Sud, a tutte le persone che hanno avuto gravissimi danni da questo ciclone che ha devastato le nostre coste. Questo è solo un sostegno morale”, dice condividendo però anche l’iban diffuso da Fiorello “per sostenere personalmente ognuno le popolazioni colpite da questo maltempo devastante”.




