La Yuasa resta in Superlega! Ora i playoff per il quinto posto che valgono l’Europa
SUPERLEGA – Salvezza anticipata grazie al successo di Modena nel primo pomeriggio. Poi quello di Perugia regala anche la certezza di giocare i gli spareggi per il quinto posto, ovvero la possibilità di giocarsi l’ultimo posto utile per l’Europa targata Challenge Cup. Un’impresa sportiva assoluta per un comune di appena 3.200 abitanti come Grottazzolina
PORTO SAN GIORGIO – Ora è ufficiale: la Yuasa Battery Grottazzolina ha coronato l’impresa e resta in Superlega!
Un autentico capolavoro sportivo per la società di Grottazzolina, la più piccola in assoluto del panorama professionistico, per la prima volta in Superlega. L’ufficialità della salvezza è arrivata intorno alle ore 17 con il successo di Modena su Taranto 3-1. Salvi dunque prima di scendere in campo nel proprio impegno casalingo delle ore 19,30 contro Piacenza.
Ma non è finita qui. Archiviato il discorso salvezza, dopo circa un’ora in campo Perugia contro Monza, altra squadra alle spalle della Yuasa. Il successo con il massimo scarto di Perugia (3-1 il finale) ha consegnato addirittura alla Yuasa Battery almeno il decimo posto finale che vuol dire la qualificazione al playoff per il quinto posto. Un mini-torneo a sei squadre (le quattro squadre che usciranno sconfitte dai quarti di finale playoff oltre insieme alla nona e decima della stagione regolare appunto) che si contenderanno appunto il quinto posto finale. In palio la qualificazione alla Challenge Cup, ovvero all’Europa del Volley.
Raccontarlo a parole sembra assolutamente impossibile, al PalaSavelli durante la gara contro Piacenza le emozioni sul volto della dirigenza Yuasa sono evidenti. Un autentico miracolo, con una gara e mezza ancora da giocare in stagione regolare e poi un mini-torneo per sognare un salto fuori dai confini nazionali.
Roberto Cruciani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link