La Virtus espugna il Taliercio con una rimonta pazzesca. Ivanovic: “Decisiva la difesa”

Una prova di nervi, cuore e difesa. La Virtus Olidata Bologna porta a casa una vittoria pesantissima dalla laguna, superando l’Umana Reyer Venezia 75-81 al termine di una partita che sembrava ormai compromessa.
Gli uomini di Ivanović, sprofondati fino al -17 nel secondo quarto, hanno avuto il merito di restare aggrappati al match, sferrando il colpo letale proprio negli ultimi due minuti di gioco.
Nel post-partita, coach Ivanović ha sottolineato la doppia anima della sfida, lodando la resilienza dei suoi ragazzi:
“Abbiamo giocato due partite in una,” ha esordito il tecnico. “Nel primo tempo non abbiamo avuto l’intensità necessaria per contrastare Venezia, subendo troppo fisicamente e concedendo tiri facili. Ma nell’intervallo ci siamo parlati: sapevamo che per vincere questa battaglia di nervi dovevamo partire dalla difesa.”
Sulla rimonta finale: “Sono orgoglioso della reazione. Abbiamo aumentato la pressione sulla palla e trovato tiri importanti con pazienza. Vincere qui, dopo essere stati sotto di diciassette punti, dimostra che questo gruppo ha carattere. Ma non dobbiamo più permetterci approcci del genere: la nostra identità deve essere quella vista nel secondo tempo per tutti i quaranta minuti.”
La Cronaca: un match dalle due facce
L’avvio è nel segno dell’equilibrio: alle triple di Edwards e Alston rispondono la fisicità di Wiltjer e il cecchino Valentine (10-10). La Reyer però prende presto il largo grazie a un break di 10-0 ispirato da Wiltjer e Wheatle, chiudendo il primo quarto sul 23-15.
Nel secondo periodo la Virtus soffre terribilmente l’energia nel pitturato di Tessitori e le accelerazioni di Cole e Nikolic. Bologna scivola fino al 40-26 e poi al pesantissimo 48-31 che manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa, la musica cambia. Pajola sale in cattedra come assistman per Morgan e Diouf, guidando un break di 0-6. Venezia prova a rispondere con Wiltjer (54-37), ma l’Olidata è ormai in fiducia e trascinata da Morgan ricuce fino al -4 (56-52). La Reyer ha un ultimo sussulto e con le triple di Cole e Wiltjer chiude il terzo quarto ancora avanti di 13 (68-55).
L’ultimo quarto è un capolavoro difensivo dei bianconeri. Edwards, Pajola e Niang accorciano le distanze (72-64). A due minuti dalla fine, Hackett segna la tripla del 74-70, poi si ripete in penetrazione. Morgan firma il sorpasso e la difesa chiude ogni varco.
Nel finale convulso, Alston vola a schiacciare il +4 che spegne le speranze orogranata. Un parziale di 1-14 negli ultimi minuti che vale il definitivo 75-81.
Il tabellino
Umana Reyer Venezia – Virtus Olidata Bologna: 75-81 (23-15, 49-31, 68-55)
Umana Reyer Venezia: Tessitori 8, Cole 10, Horton 11, Lever 5, De Nicolao, Candi 5, Wheatle 10, Nikolic 4, Janelidze , Wiltjer 16, Valentine 6.
Virtus Olidata Bologna: Edwards 11, Pajola 8, Niang 10, Accorsi, Taylor, Alston Jr. 12, Hackett 7, Ferrari, Morgan 17, Jallow 5, Diouf 2, Akele 9.
2 minuti di lettura
Source link




