La Virtus ci prova ma l’Olympiacos fa sua la partita. Ivanovic: “Male ai rimbalzi”
La Virtus Segafredo Bologna è costretta ad arrendersi per 87-77 all’Olympiacos nel Round 16 della Turkish Airlines Euroleague. I protagonisti della sfida per la squadra di coach Dusko Ivanovic sono stati Belinelli (20 punti con 4/8 da tre), Morgan (15 punti) e Zizic (8 punti e 7 rimbalzi).
Dopo la gara contro l’Olympiacos ha parlato in conferenza stampa coach Dusko Ivanovic: “Congratulazioni all’Olympiacos, ha giocato bene. Abbiamo avuto problemi all’inizio della gara perché hanno difeso subito in maniera forte e noi non abbiamo fatto altrettanto soprattutto contro Vezenkov e nei primi cinque minuti del terzo quarto abbiamo avuto grossi problemi a prendere buoni tiri a causa della loro ottima difesa. Non abbiamo quasi mai trovato buone opzioni in attacco e guardando le statistiche la voce rimbalzi è sicuramente uno dei motivi per cui abbiamo perso.”
LA PARTITA
La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) – I padroni di casa premono subito sull’acceleratore: Vezenkov converte un gioco da tre punti, Pajola risponde con una tripla, ma l’ala bulgara si accende con un tiro dai 6.75 metri e apre un parziale di 8-0 a cui si uniscono Fournier e Fall; il jumper di Morgan e l’appoggio di Zizic vengono prontamente annullati dal tandem Vezenkov-Fournier, dal canestro del francese arrivano altri nove punti in fila per l’Olympiacos – con Papanikolaou mattatore assoluto – che valgono il massimo vantaggio greco (25-7). I bianconeri non si arrendono e si fanno trascinare dai più esperti Zizic, Belinelli e Hackett per avviare la rimonta; i liberi messi a referto dai biancorossi non bastano, perché l’ultima parola è di Akele per il 29-17 di fine primo quarto.
La Virtus Segafredo ci crede e apre il quarto con un break a cura di Belinelli e Cordinier, successivamente le due squadre si danno battaglia da dietro l’arco con gli stessi Belinelli e Cordinier ad annullare le bombe di Peters e Larentzakis; in soccorso ai propri compagni arrivano Polonara per Bologna e Vildoza per l’Olympiacos, tuttavia il numero 3 felsineo e il numero 25 biancorosso proseguono nel loro spettacolo dai 6.75 metri (41-34). I minuti che precedono l’intervallo sono tutti per gli ospiti: il parziale di 2-10 a cura di Belinelli, Zizic, Morgan e Clyburn vale il sorpasso sul 43-46 dopo 20′ di gioco.
Nel secondo tempo, gli ellenici abbassano il ritmo, ma non la velocità con cui fanno girare la sfera: Fouriner, Walkup, Milutinov e uno scatenato Vezenkov infliggono un parziale terrificante di 17-2 che porta i biancorossi sul +12; in chiusura di terzo quarto, Morgan e il numero 14 dell’Olympiacos si annullano a vicenda, portando il risultato sul 64-56 alla mezz’ora. Nella prima metà del quarto periodo, Fournier e Clyburn salgono in cattedra per le rispettive squadre, finché Morgan non arriva in soccorso del compagno con un floater, ma la tripla del +10 targata Vezenkov costringe coach Ivanovic al time-out; al ritorno dalla breve pausa, i greci continuano a martellare con Walkup e Peters, forzando Bologna a fermare nuovamente le ostilità (79-64).
Gli ospiti conquistano e convertono una serie di tiri liberi sull’asse Grazulis-Pajola, tuttavia gli sforzi vengono resi vani dai canestri di Milutinov e Vezenkov, ma il gioco da tre punti di Cordinier fa ancora sperare i felsinei; Walkup e Vezenkov sono implacabili dalla lunetta, chiudendo di fatto la partita, poi Belinelli rende il passivo meno pesante con due triple di fila. Finisce 87-77.
IL TABELLINO
Olympiacos Piraeus vs Virtus Segafredo Bologna: 87-77 (Q1 29-17; Q2 14-29; Q3 21-10)
Olympiacos Piraeus: Walkup 7, William-Goss, Larentzakis 3, Vildoza 2, Fall 2, Vezenkov 27, Papanikolaou 6, Dorsey, Peters 12, Milutinov 8, McKissic, Fournier 20. Coach: Bartzokas
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Belinelli 20, Pajola 5, Clyburn 9, Hackett 2, Grazulis 2, Morgan 15, Polonara 2, Diouf 4, Zizic 8, Akele 2, Tucker Coach: Ivanovic
Arbitri: Damir Javor, Luka Kardum, Jurgis Laurinavicius
Source link