Emilia Romagna

La Virtus batte Dubai in volata


La Virtus Bologna è tornata nella sua Casa e lo ha fatto con il botto, vincendo una partita al cardiopalma contro Dubai Basketball, 79-78 il punteggio finale. 

L’incontro si è trasformato in un’autentica battaglia, decisa solo negli ultimissimi secondi da una prodezza di Luca Vildoza, che ha firmato il canestro della vittoria e subito dopo ha recuperato il possesso decisivo.

A livello individuale, il miglior realizzatore della Virtus è stato Carsen Edwards con 23 punti. Determinanti per la vittoria anche gli 11 punti a testa messi a segno da Luca Vildoza (oltre alla giocata finale) e Derrick Alston Jr., mentre Matthew Morgan ha aggiunto 10 punti.

Sul fronte Dubai, Justin Anderson ha guidato l’attacco con 16 punti, ben supportato da Aleksa Avramovic e Kenan Kamenjas, autori entrambi di 13 punti.

La Partita 

L’inizio ha visto Dubai imporre il proprio ritmo, portandosi subito sul 2-7. La reazione della Virtus è stata però furiosa e immediata: guidati da Derrick Alston Jr., autore di 8 rapidi punti, i padroni di casa hanno capovolto il parziale con un break devastante, chiudendo il primo quarto in netto vantaggio sul 26-17.

Il match ha preso la piega di vere e proprie montagne russe nel secondo periodo. Dubai, con una rimonta impressionante, ha messo a segno un parziale di 0-16 che li ha portati avanti sul 26-29, cambiando completamente l’inerzia della gara. Gli ospiti hanno continuato a rosicchiare il vantaggio, andando al riposo negli spogliatoi con un margine di 39-44.

Il terzo quarto è stato caratterizzato da una difesa più intensa da ambo le parti, trasformandosi in una frazione a basso punteggio. Nonostante la fisicità in campo, Dubai è riuscita a mantenere il naso avanti, entrando negli ultimi 10 minuti sul 54-56.

La battaglia punto a punto ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino al fischio finale. La gara, tiratissima, è stata risolta da un momento di pura genialità di Luca Vildoza: il playmaker argentino ha bruciato la retina con una tripla cruciale che ha ribaltato il punteggio. Subito dopo, con pochi secondi sul cronometro, Vildoza si è ripetuto in difesa, “scippando” il pallone dalle mani di Filip Petrusev e negando agli ospiti l’ultima occasione per la vittoria.

Il tabellino

Virtus Olidata Bologan: Vildoza 11, Edwards 23, Smailagic 5, Alston Jr. 11, Morgan 10, Jallow 5, Diouf 8, Akele 6. (Pajola, Niang, Hackett, Diarra n.e.)

Dubai Basketball: Avramovic 13, Abass 3, Bertans 6, Anderson 16, Kondic 2, Kabengele 4, Wright IV 11, Petrusev 10, Kamenjas 13. (Dangubic, Armstrong, Ryan n.e.)

 

 




2 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »