Marche

La vicaria di Sant’Elpidio a Mare ospiterà i Quaresimali e le liturgie dell’Arcivescovo Pennacchio

DIOCESI – Quest’anno la vicaria scelta, tra le nove che compongono la diocesi, dall’Arcivescovo Pennacchio per vivere insieme le quaresimali è quella di Sant’Elpidio a Mare. Primo appuntamento questa sera alle 19 con il rito delle Ceneri nella Parrocchia dei Santi Caterina e Lorenzo.

L’arcivescovo di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio

Come ogni anno, anche per la Quaresima 2026 l’Arcivescovo Pennacchio ha scelto una vicaria fra le nove che compongono il territorio diocesano per vivere insieme al popolo di Dio questo importante tempo liturgico. Sarà la vicaria di Sant’Elpidio a Mare ad accogliere il vescovo quest’anno, vivendo insieme a lui, nelle diverse parrocchie del territorio, le varie celebrazioni e le predicazioni al popolo del venerdì (quaresimali). Si inizierà questa sera, mercoledì 18 febbraio, alle ore 19 con la celebrazione del Rito delle Ceneri nella Parrocchia dei Santi Caterina e Lorenzo.

Venerdì 20 febbraio alle ore 21,15, la Parrocchia dei Santi angeli Custodi (frazione Cascinare) ospiterà il primo dei cinque momenti di predicazione al popolo: i Quaresimali. Le date delle altre predicazioni saranno mercoledì 25 febbraio, venerdì 6 marzo, venerdì 13 marzo, venerdì 20 marzo. Mercoledì 25 marzo, la Parrocchia San Pio X di Porto Sant’Elpidio ospiterà la Liturgia Penitenziale alle ore 21.

 

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, che l’Arcivescovo vivrà nella Parrocchia di Sant’Elpidio abate, a Sant’Elpidio a Mare, domenica 29 marzo: inizio alle ore 10 con la Benedizione delle Palme e a seguire, la processione in chiesa. La liturgia “Nella Cena del Signore” sarà nella Parrocchia del Ss. Redentore (frazione Casette d’Ete) giovedì 2 aprile alle ore 19,15, la liturgia della Passione del Signore, venerdì 3 aprile alle ore 19.45, sarà nella Parrocchia Ss. Annunziata a Porto Sant’Elpidio. La Veglia di Pasqua, Sabato Santo, 4 aprile, l’Arcivescovo sarà nella Parrocchia Sacro Cuore di Porto Sant’Elpidio, alle ore 22.00.

La celebrazione della Santa Pasqua invece, come ogni anno, sarà alle ore 11,30 nella Cattedrale di Fermo. Così come in Cattedrale si vivrà anche la Messa Crismale del mercoledì santo, 1 aprile, con inizio alle ore 20.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »