La Ue blocca i fondi del Pnrr alla Spagna: congelato 1 miliardo di Euro
La Commissione Ue ha sospeso 1 miliardo di euro della quinta rata del Pnrr alla Spagna: il motivo è il mancato aumento della tassa sul carburante diesel e ritardi nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale.
Le conseguenze
La notizia, riportata dal sito Ultimora.net sul suo profilo X, segue il recente allarme di Bruxelles, sulla corruzione e la pubblica amministrazione nel paese. Ora, Madrid ha 6 mesi per adeguarsi e sbloccare i fondi residui.
La relazione annuale della Commissione Ue
Nella relazione annuale sullo Stato di diritto, la Commissione Ue ha sottolineato che in Spagna c’è un “alto rischio di corruzione” nei settori degli appalti pubblici, delle infrastrutture e del finanziamento dei partiti politici. Bruxelles ha criticato il fatto che Madrid non abbia ancora redatto una “strategia nazionale anticorruzione” e ha evidenziato come esperti, cittadini e imprese percepiscano il livello di corruzione nel settore pubblico come relativamente elevato.
“Un altro record per Sanchez: il rapporto sullo stato di diritto più severo mai pubblicato sulla Spagna. Faremo le leggi necessarie contro questa decadenza”, ha commentato su X il leader del Partito popolare, all’opposizione, Alberto Núñez Feijóo.
Source link