Puglia

La terrazza del Belvedere è già fruibile, non servono slogan ma tutela responsabile


BRINDISI – “Durante gli orari di apertura del Museo Faldetta l’accesso è garantito a tutti, con tanto di guide che illustrano ai visitatori le bellezze che si possono ammirare da quel punto unico della città”, afferma con fermezza il consigliere comunale del Pd Francesco Cannalire, intervenendo nel dibattito sulla fruibilità della terrazza della Palazzina Belvedere. La replica del consigliere dem alle dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Nicola Didonna è netta e articolata. Cannalire evidenzia come parlare di “rimozione del cancello” significhi non comprendere la reale funzione di quello che definisce “un presidio culturale e identitario di Brindisi”.

“La rimozione del cancello esporrebbe la struttura a rischi concreti di sicurezza e degrado”, dichiara il consigliere, ricordando come in passato quello spazio fosse diventato “rifugio per sbandati o un vespasiano di fortuna”. “O ci si assume la responsabilità di murare le entrate vulnerabili, decretando la fine delle visite guidate con l’accesso dalla struttura, o si mantengono le chiusure necessarie per evitare ingressi indesiderati anche durante il giorno”, aggiunge Cannalire.

Sulla questione dei binocoli, il consigliere Pd precisa che “erano già stati installati e sono stati rimossi su richiesta dei residenti, preoccupati per la violazione della loro privacy”, sottolineando anche i rischi oggettivi legati alla terrazza, citando “episodi drammatici avvenuti in altri luoghi simbolo della città” e ammonendo sulla responsabilità morale di eventuali future tragedie.

Infine, un punto a favore è stato posto in merito allaccessibilità: “L’ascensore interno al museo oggi consente l’accesso alla terrazza ai disabili, cosa che invece non è possibile dalla scalinata delle Colonne a causa della presenza dei gradini”. La nota termina, poi, con un appello alla responsabilità: “Prima di lanciare dichiarazioni ad effetto sarebbe opportuno conoscere a fondo la situazione, rispettare la storia e la funzione della Palazzina Belvedere e tutelarla per ciò che rappresenta davvero, ossia un bene prezioso della comunità, che merita cura e responsabilità, non slogan”.

“Chi oggi governa la città – aggiunge in chiusura Cannalire – non può limitarsi ad annunciare o a proporre, ma ha il dovere di fare, bene e in modo disinteressato per la comunità brindisina”.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »