La Ternana sbatte sui legni e il muro del Pontedera regge fino alla fine: al Liberati è 0-0
di Mattia Farinacci
Il primo match dell’anno del centenario termina con un pareggio, il terzo consecutivo per le Fere dopo quelli con Virtus Entella e Pescara. La Ternana deve fare i conti con l’imprecisione e la sfortuna (due legni), ma nel finale rischia la beffa con le occasioni di Italeng. Il Pontedera mette le barricate davanti la porta e ringrazia il portiere 2004 Tantalocchi, autore di una prestazione super. La prima frazione è un autentico tiro al bersaglio, con la partita che si svolge su una sola metà campo. La Ternana ci prova con tutte le armi a disposizione: dalle azioni manovrate ai calci piazzati, senza però trovare la via del gol. Nel secondo tempo le Fere continuano a spingere ma si scoprono e rischiano su Vitali e Italeng alla fine. L’imprecisione e due legni (con Romeo e Martella) impediscono alla Ternana di portare a casa il 3 punti e agganciare l’Entella in testa. Sabato al Liberati c’è il derby con il Gubbio.
Primo tempo Per riprendere lo straordinario ruolino di marcia che ha contraddistinto la Ternana nella prima metà di campionato mister Abate si affida ai titolarissimi, con il ritorno di Vannucchi tra i pali e di capitan Capuano a guidare la difesa. I rossoverdi provano a premere subito sull’acceleratore con un tiro centrale di Cianci al 3’ e una sponda verso il centro dell’area di Capuano da calcio piazzato; entrambi tentativi respinti dalla difesa avversaria. Al 17’ Curcio riceve palla dentro l’area ma non riesce a girarsi, Romeo tira di prima intenzione ma Tantalocchi evita il peggio con una grande parata. Al 22’ Martella imbuca benissimo per Cicerelli che dal limite dell’area piccola perde l’attimo e spreca una buona chance. Al 27’ a provarci è De Boer con una conclusione da fuori area che termina alta. La Ternana spinge e un minuto dopo è Cicerelli a sfiorare il gol e il palo con un altro tiro dal limite. Al 35’ Curcio impegna ancora Tantalocchi che blocca a terra.al Al 38’ Cicerelli smarca l’estremo difensore avversario manda da girato la manda alta quando sulla linea c’erano due difensori del Pontedera. Due minuti dopo Tantalocchi trema ancora quando Corradini spizza di testa e sfiora il palo. Al 41’ Cicerelli tira da buona posizione e in libertà ma grazia ancora il Pontedera mandando alto.
Secondo tempo Le Fere cercano di riprendere come avevano terminato e sfiorano il vantaggio con la spaccata di Curcio. Il Pontedera però risponde e si rende pericoloso per la prima volta con Vitali che davanti alla porta si fa ipnotizzare da Vannucchi. Al 63’ è Ferrante a provare la girata ma ancora una volta il pallone termina sopra lo specchio. Al 71’ la Ternana ha due occasioni di quelle clamorose: Casasola crossa sulla destra, Romeo impatta e Tantalocchi manda sulla traversa, sulla ribattuta il tiro di Loiacono viene intercettato da un difensore; Romeo la rimette per Cianci che scarica sui guantoni di Tantalocchi, sulla ribattuta i difensori avversari si oppongono alla disperata come possono. Poco dopo però i rossoverdi rischiano grosso quando Italeng in girata su Capuano manda alto da due passi. All’83’ è ancora Italeng a sbagliare a tu per tu con Vannucchi. sul ribaltamento di fronte con una mischia in area il pallone finisce sui piedi di Martella che da due passi manda sul palo. A due minuti dal 90’ Tito prova la gran botta da fuori e la sua conclusione sibila sulla traversa. Al 93’ Ferrante prova l’ennesimo colpo di testa e questa volta dà l’illusione del gol con il pallone che sfila a lato di poco. Al 95’ Casasola dal limite dell’area la può servire in mezzo ma spara alto sprecando un’ottima chance. È l’ultimo sussulto di una partita dalle mille occasioni che la Ternana non è riuscita a sbloccare tra demeriti e sfortuna.
TABELLINO
TERNANA-PONTEDERA 0-0 (0-0 p.t.)
TERNANA (4-2-3-1) Vannucchi; Casasola, Capuano, Loiacono (30’ st Donati), Martella; De Boer, Corradini (15’ st Aloi); Romeo (36’ st Tito), Curcio (15’ st Ferrante), Cicerelli; Cianci. A disp.: Vitali, Tito, Patanè, Ferrante, Aloi, Donati, Mattheus, Trifelli, Carboni. All.: Abate
PONTEDERA (4-3-3) Tantalocchi; Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta; Pietra (1’ st Van Ransbeeck), Ladinetti (45’ Sala), Guidi; Vitali (37’ st Corona), Italeng, Ianesi (31’ st Espeche). A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Ambrosini, Van Ransbeeck, Corona, Sala, Espeche, Benucci. All.: Menichini
ARBITRO Gianluca Grasso di Ariano Irpino (Pelosi, Pistarelli; IV: Mirabella)
AMMONITI Martella, Romeo (T); Van Ransbeeck, Italeng, Ladinetti (P)
SPETTATORI 4.447 (di cui 16 ospiti)
Source link