Mondo

La tentazione di Takaichi, Giappone verso le elezioni anticipate

Dal nostro corrispondente

NEW DELHI – La premier ultraconservatrice giapponese Sanae Takaichi ha espresso l’intenzione di indire elezioni anticipate per cavalcare l’ondata di popolarità che l’ha accompagnata nei suoi primi mesi a capo del governo e possibilmente restituire al suo partito la maggioranza assoluta in Parlamento. Lo riporta l’agenzia di stampa Kyodo News, spiegando che il piano di Takaichi sarebbe già stato presentato ai vertici del Liberal Democratic Party.

Secondo i media locali, Takaichi potrebbe annunciare lo scioglimento della Camera bassa il prossimo 23 gennaio, quando ci sarà la prima seduta della nuova sessione della Dieta nazionale, il Parlamento giapponese. Tra le date ventilate per il voto ci sono l’8 e il 15 di febbraio. I mercati sembrano considerare credibile l’ipotesi e stanno premiando i titoli associati alle inclinazioni politiche di Takaichi, come Difesa e nucleare, scommettendo sul fatto che la premier uscirà rafforzata dalla consultazione.

Alcuni sondaggi danno il tasso di popolarita di Takaichi al 70%, almeno in parte sulla scorta dell’atteggiamento di sfida adottato nei confronti della Cina con cui è in corso ormai da mesi un acceso scontro diplomatico innescato da alcune dichiarazioni fatte in Parlamento proprio dalla premier.

Lo scorso 7 novembre Takaichi ha detto che un eventuale invasione cinese di Taiwan potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del Giappone e rendere necessario un intervento militare. Una dottrina discussa apertamente negli ambienti politici, strategici e diplomatici giapponesi, ma mai espressa da un primo ministro, tantomeno di fronte al Parlamento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »