Marche

la telecamera li filma a viso scoperto


FOSSOMBRONE Stavolta il furto non è stato commesso dai soliti ignoti come si usa dire. I due ladri che si sono introdotti in un’abitazione nella zona Peep di Fossombrone sono stati filmati da una telecamera in funzione all’interno dell’appartamento. Non hanno rubato granché. Un paio di scarpe e un orologio farlocco. Quello di marca e di valore lo hanno lasciato lì.

 Bottino modestro

Ladri alle prime armi si direbbe. Più che sfortunati, ovviamente dal loro punto di vista. Il filmato mostra come i due, a viso scoperto e con tutta la tranquillità possibile, si mettano a cercare, quasi sicuramente solo denaro, evitando di mettere tutto a soqquadro come da copione abituale di chi irrompe con la frenesia di fare presto e fuggire con un bottino il più sostanzioso possibile.

Sconcerto da parte di chi ha avuto modo di visionare quanto accaduto e ripreso. Nel pomeriggio di ieri si è sparsa la voce che addirittura qualcuno avrebbe postato la ripresa video in qualche gruppo Facebook. La fonte che ha riferito è comunque più che attendibile. L’attenzione si è rivolta a Borgo Sant’Antonio. Quasi sicuramente la base della “messa in onda”.

I residenti dell’abitazione presa di mira, una volta scoperta l’intrusione, si sono preoccupati di dare l’allarme. Hanno allertato i vicini. Con il passare delle ore il tam tam ha segnalato un altro furto sempre ai danni di un appartamento nei paraggi. In merito non si è saputo nulla di preciso. Sta di fatto che si è fatta insistente la voce di altre imprese del genere. Forse non tutte andate a segno. Gli inquirenti sono alla ricerca di un furgone con finestrotti laterali coperti da tendine celesti. E’ stato visto vagare a più riprese nella zona Peep.

L’ipotesi di un basista

Sarebbe quello il mezzo usato dai ladri per spostarsi. Come successo in precedenza resta il mistero circa la presenza di un basista. In un quartiere popolato come quello residenziale in cui i ladri sono entrati in azione sembrerebbe quantomeno azzardato individuare l’abitazione da colpire affidandosi al caso. Poco da aggiungere: è di nuovo allarme topi d’appartamento nella cittadina metaurense.

Come è ormai risaputo i ladri prendono di mira una zona specifica. Poi si dileguano non appena si accorgono che non tira più aria buona. Tornano periodicamente, passati un paio di mesi, una volta che il clamore e l’attenzione sono rientrati. Stavolta il caso è singolare. I due evidentemente non hanno avuto nemmeno il minimo sospetto della presenza della telecamera. Peraltro non difficile da individuare. In alcuni frame i loro volti sono chiaramente riconoscibili. Il filmato è ora nelle mani dei carabinieri che hanno una carta in più a loro favore oltre all’insistente segnalazione del furgone quasi certamente utilizzato dai due malviventi anche come mini caravan, non certo per andare in vacanza.

Sconcerto e curiosità

Non sono mancati sconcerto e curiosità al tempo stesso. Nella speranza di sapere se stavolta succederà qualcosa di nuovo rispetto alle solite incursioni finite nel libro dei ricordi. L’allarme dei furti nelle case si protrarrà ancora per qualche giorno.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »