La suncare è la nuova skincare: i 5 trend dell’estate 2025
Oggi, in generale, l’SPF, sostenuto da notevoli innovazioni, è diventato più «indossabile» di un tempo e piacevole da usare, fornendo notevoli vantaggi in termini di bellezza. A livello globale la categoria suncare registra un aumento impressionante delle vendite, beneficiando del coinvolgimento sempre più elevato dei consumatori, riflesso da hashtag di tendenza come #sunscreenviral #bestsunscreen con miliardi di visualizzazioni su TikTok.
Tutto ciò introduce una serie di nuovi trend in questa categoria cosmetica: la sperimentazione aumenta e i marchi offrono valore aggiunto e soluzioni che portano l’uso della protezione solare a un livello superiore. Ecco le 5 tendenze più forti del settore.
#1: La «beautification» della suncare
La crema solare che non sembra una protezione solare e funziona quanto i cosmetici skincare. Riposizionando la suncare nel regno della bellezza, quest’ultima è entrata in un nuova era. L’uso di ingredienti per fornire idratazione profonda, ridurre la comparsa di macchie, linee sottili e pori, fa sì che per molti versi gli SPF di ultima generazione siano indistinguibile dai prodotti per la cura della pelle.
#2: La nascita del funscreen
Dalla mousse crunchie che scoppietta ai cerotti a forma di stella, la protezione solare è molto diversa negli anni ’20 del Terzo millennio grazie a nuovi brand che hanno la missione di renderla più divertente e sensoriale. Una strategia vincente che sta attirando un crescente interesse soprattutto da parte della Gen Z.
Dopo essere sbarcati nel 2021, aver preso piede nel 2022 e decollato ulteriormente quest’anno con una proliferazione di nuovi lanci, i sieri solari, dalle texture deluxe, sono ora una delle categorie in più rapida crescita nella suncare. A guidare la tendenza è, ancora una volta, la Gen Z per il fatto che SPF e sieri costituiscano due dei primi tre prodotti nelle loro beauty routine abituali.
#4: Aggiornamento sulla riapplicazione
I dermatologi consigliano di riapplicare la protezione solare ogni due ore quando si è all’aperto durante i mesi primaverili ed estivi, ma uno studio del 2021 dell’American Academy of Dermatology ha rilevato che mentre 8 adulti su 10 sanno che dovrebbero riapplicarla, solo il 33% lo fa ogni. I brand di bellezza stanno sviluppando formati di creme solari specificamente progettati e ottimizzati per invogliare il consumatore a spalmare di nuovo il solare: marchi come Garnier e Givenchy, ad esempio, propongono protezioni all day long che promettono di non rovinare il make-up. Inoltre i nuovissimi UV Stickers, patch per la pelle che cambiano colore per indicare quando è il momento di stendere di nuovo la crema aiutano ad avere un comportamento più responsabile al sole.
#5: Il futuro della protezione solare
L’innovazione nella suncare sta progredendo a un ritmo mai visto prima. Con i nuovi lanci ricchi di beauty benefit, ingredienti precedentemente presenti solo nelle formulazioni skincare e formati che li rendono un sogno da applicare e riapplicare, la protezione solare non è più puramente funzionale ma diventa un’aspirazione. Tra le tendenze che prenderanno piede in futuro, quella dei solari al retinolo (ebbene sì, nel futuro ci potrebbe essere questo ingrediente nei sunscreen e il vantaggio pare sia quello di avere un prodotto multitasking) e quelli dalle formule che offriranno una salvaguardia dell’ambiente sempre maggiore.
Nella gallery dritte per proteggere pelle e capelli al sole con una corretta alimentazione e assunzione di integratori da adottare prima dell’esposizione solare fornite dal team di esperti Biogena, azienda specializzata nello sviluppo di integratori di micronutrienti di alta qualità per la cura del corpo a 360 gradi.
Source link