la storia di don Pino Puglisi con Christian Di Domenico – BarlettaLive.it
AStare e l’Associazione culturale “LettidiPiacere” presentano “U’ Parrinu”: la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia, di e con Christian Di Domenico. L’evento, con ingresso esclusivamente su prenotazione, è in programma domenica 14 dicembre 2025 alle ore 19:00 nell’accogliente ed elegante sede di AStare in via Geremia di Scanno 32 a Barletta. Info e prenotazioni 3534512809.
Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, un colpo di pistola ha ucciso Padre Pino Puglisi, coraggioso parroco del quartiere Brancaccio, a Palermo. Christian Di Domenico ci racconta il suo incontro con un uomo fuori dal comune che è diventato un pezzo di storia della Chiesa e della società in Italia.
La storia di Christian inizia al mare, su una scogliera. Lì Christian fa esperienza dell’onore dei mafiosi, obbligati sin da bambini a non chiedere mai scusa a nessuno. Ma il ragazzo impara anche l’onore del perdono, che Don Pino Puglisi porterà a san Gaetano di Brancaccio, quartiere con la più alta concentrazione mafiosa dell’intera Sicilia, e che manterrà sempre fino a quel giorno di metà settembre novantatré. Qualche anno dopo Christian ritorna su quella scogliera. E inizia da lì, dal suo ricordo, a raccontarci di Pino, dell’amico di famiglia, dell’uomo di chiesa, del maestro di scuola. Che aveva imparato a perdonare, in punto di morte, la violenza di chi ne era incapace e già gli puntava la pistola alla nuca. Ed era sicuro che il perdono, con l’esempio e il racconto, potesse essere insegnato.
Source link



