la storia choc di Hanna Bordage
Hanna Bordage non sapeva che il dolore al collo potesse essere un segno di cancro. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’università nel New Brunswick, in Canada, dove ha giocato a calcio a livello universitario. Nonostante l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, la diciannovenne era costantemente stanca e sentiva di non giocare al massimo delle sue capacità. Tuttavia, attribuiva il problema a tutti i recenti cambiamenti nella sua vita, riporta People.
Dopo un po’, ha iniziato ad accusare un dolore cronico al collo, ma non riusciva a capirne la causa. Da studentessa di medicina con la speranza di diventare un giorno medico, Bordage frequentava corsi di biologia, sperando di scoprire la radice dei suoi problemi. “Ricordo di aver pensato: ‘Vorrei riuscire a capire cosa c’è che non va in me, cosa c’è che non va nel mio collo’”, racconta a People. “L’unico sintomo strano, che non riuscivo a spiegare, era il dolore al collo quando bevevo“.
“Bevevo un drink e, nel giro di cinque o dieci minuti, avvertivo forti dolori alla spalla e al collo”, aggiunge. Oltre a questo, la ragazza soffriva di sudorazioni notturne. Dopo essere stata colpita alla testa durante un allenamento di calcio è stata mandata da un medico e, mentre si cercava di capire se avesse avuto una commozione cerebrale, si è scoperto qualcosa di molto più grave. Dalla TAC era emerso un soffio al cuore. Dopo altri esami, la terribile scoperta: un tumore di 12 centimetri vicino al cuore. “Si trattava di un linfoma di Hodgkin in fase avanzata. Mi hanno detto: ‘Dovrai fare la chemioterapia. Dovrai fare 12 cicli e, se non funziona, dovrai sottoporti a radioterapia’”, ricorda. La giovane, che ora ha 22 anni, ha ancora intenzione di dedicarsi alla medicina, nella speranza di fare ricerca sul tipo di cancro che ha avuto.
Source link