la Statale invasa da fango e detriti. Traffico bloccato

PESARO Torna l’incubo frane sul colle Ardizio e sulla statale 16 all’ altezza di Sottomonte. A causa di un cedimento improvviso con il terreno scivolato sulla sede stradale dalla tarda serata di sabato la strada di collegamento tra Pesaro-Fano all’ingresso sud della città è stata chiusa in via precauzionale in entrambe le direzioni. L’allarme è scattato intorno alle 22 e sul posto si sono portate le squadre dei vigili del fuoco di Pesaro insieme alla polizia locale.
Allertati anche i tecnici dell’Anas e delle ferrovie tra l’altro al termine di un sabato già abbastanza convulso per il trasporto ferroviario dopo il sabotaggio notturno all’altezza dell’ingresso nord della stazione. Per il momento comunque la circolazione dei treni, ripresa con molta difficoltà e a rilento, non sembra compromessa. Più critica invece la situazione della viabilità.
Anche lo stesso sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha voluto inviare un messaggio: “Strada statale chiusa nel tratto tra Fosso Sejore e la Crista. Il collegamento tra Pesaro e Fano è garantito dalla strada lungo il Monte Ardizio. Domani mattina, domenica, dopo il sopralluogo, verrà valutato l’entità del movimento franoso”.
Quando si è verificata la frana stava piovendo. Per fortuna in quel momento non stava transitando nessuno. Non risultano né mezzi coinvolti né feriti. In sostanza sulla Statale 16 a Sottomonte si è verificata una caduta di materiale dal Monte Ardizio, con massi e detriti finiti sulla carreggiata, creando un ostacolo al normale transito dei veicoli.Blocchi di medie e grandi dimensioni sono finiti sulla carreggiata, occupando le corsie e obbligando i veicoli a fermarsi nel tratto vicino al cartello di Pesaro.




