la sorpresa al prof dopo quarant’anni
SAN PIETRO VERNOTICO – Una serata all’insegna della nostalgia e dell’amicizia fraterna si è consumata nella serata di ieri, sabato 27 dicembre, presso la Taverna Leone a San Pietro Vernotico dove gli ex alunni della scuola elementare “Alcide De Gasperi” (classe 1970) si sono ritrovati per riabbracciare il loro storico maestro, Angelo Simone oggi 81 anni. Il prof, protagonista ignaro della serata, è stato accolto con una sorpresa commovente dai suoi ex bambini. A portarlo nel locale, “con una scusa”, la figlia, contattata da uno degli organizzatori.

Gli anni scolastici erano quelli che andavano dal 1976 al 1981, un’epoca in cui le classi erano ancora divise tra maschi e femmine. Quel gruppo di bambini alti poco più di un metro è stato trasformato dal maestro in una vera e propria squadra, capace di restare unita anche al di fuori delle mura scolastiche, attraverso i giochi di strada all’epoca e le rimpatriate oggi. Nessuno, dopo 40 anni, si è mai perso di vista. Ma non si erano mai incontrati insieme all’amato maestro. Ognuno negli anni lo ha incrociato per strada, e condiviso insieme a lui vecchi ricordi. Ieri la “squadra” si è nuovamente riunita, insieme al suo capitano.

Secondo il racconto di alcuni di essi, quella classe sembrava essere avvolta da una “magia particolare” che li rende ancora oggi “devoti l’uno all’altro”, e li unisce come fratelli. E il merito principale viene attribuito alla capacità di quel professore che li ha accompagnati per cinque anni, di farli sentire felici e di aver insegnato loro “come si vive sin dai primi passi”. E la serata di ieri è stato un modo per ringraziare quel maestro che ha lasciato un segno profondo nella crescita di questi uomini.

Nonostante il passare dei decenni, infatti, il desiderio di riunirsi è rimasto intatto. Tra i presenti, molti hanno intrapreso carriere diverse, portando con sé gli insegnamenti di quegli anni. L’appello è stato fatto davanti a una tavola imbandita, non più tra i banchi di scuola. Erano presenti: Davide Santoliquido, Teobaldo Miglietta, Sebastiano Miglietta, Davide Caggiano, Pantaleo Panico, Piero Merico, Pierpaolo Vadacca, Guglielmo Manca, Sandro Mariano, Sandro Siciliano, Vincenzo Cagnazzo, Gianluca Serra, Maurizio Tafuro, Pietro Di Giuseppe, Francesco Prefetto, Gianni Corsetti, Massimo Colaci.

La memoria di quegli anni bellissimi e la grande capacità del prof. Simone di trasmettere felicità sono stati il filo conduttore di una serata che ha dimostrato come certi legami, nati tra i banchi di scuola, non temono il trascorrere del tempo.
Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui
Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/
Source link




