Umbria

La Sir Volley Perugia vola in Final Four di Coppa Italia e chiude l’anno nel migliore del modi


di Daniele Sborzacchi

Altro 3-0, come quello di pochi giorni fa. E la Sir Volley Perugia si guadagna ancora una volta la Final Four di Coppa Italia. Tra poco meno di un mese, i Block Devils andranno così a caccia della quinta coccarda tricolore nello splendido scenario della Unipol Arena di Bologna (semifinale contro Verona, altra sfida Trento-Civitanova). Il PalaBarton Energy assiste ad una nuova, straordinaria prestazione di Giannelli e compagni, che battono ancora Modena in maniera convincente, con menzione doverosa per l’eterno Colaci e per il funambolo Ben Tara, che nella specialità del muro può essere considerato senza ombra di dubbio il miglior opposto della storia bianconera.

Illusione gialloblù Parte bene il team emiliano orchestrato dal grande ex De Cecco, palleggiatore del primo indimenticabile scudetto perugino. Il cubano Gutierrez sfoggia grandi doti atletice, Davyskiba regge bene in difesa e Perugia in avvio patisce un po’ troppo. Basta però premere sull’acceleratore del servizio ed i Block Devils prima tornano in scia, poi con Ishikawa molto positivo impattano e sul finale di parziale dettano legge. Plotnytskyi fa sfoggio, come di consuetudine, del vario repertorio dai nove metri; Ben Tara timbra due muri devastanti e Modena deve inchinarsi.

Adrenalina Un po’ come nel primo set, Modena va avanti ancora, anche di 5 punti. E stavolta regge l’urto perugino fino alla fine del parziale, arrendendosi ai vantaggi. Nel mezzo però c’è davvero tanta pallavolo sopraffina che vale la pena sottolineare. Ad iniziare da tre salvataggi di Max Colaci versione Superman, insieme alla serie al servizio determinante di Semeniuk, per arrivare al muro ‘single’ di Ben Tara. Una giocata questa di classe assoluta, che regala il 2-0 ai Block Devils e fa mangiare i gomiti ai canarini, decisi in battuta (6 aces nel set) ma incapaci di sfruttare un set point per riequilibrare il match. E’ la mazzata per il team ospite, che da quel momento in avanti sbatte ripetutamente sul muro di Perugia, non riesce a riorganizzarsi e cede al cospetto della super corazzata Sir, nonostante un generoso tentativo di rimonta degli emiliani capaci di tornare anche a -1. Per gli umbri miglior chiusura d’anno non poteva esserci.

Perugia – Modena 3-0
(25-20, 27-25, 25-22)
PERUGIA: Giannelli 2, Loser 10, Ben Tara 11, Solè 6, Ishikawa 10, Plotnytskyi 11, Colaci (L), Semeniuk 2, Herrera, Cianciotta. Ne Candellaro, Piccinelli, Zoppellari, Russo. All.: Lorenzetti.
MODENA: Mati 2, Sanguinetti 8, Davyskiba 10, De Cecco, Buchegger 13, Gutierrez 4, Federici (L), Massari 2, Abulubaba, Anzani 4, Rinaldi. Ne Meijs, Stankovic, Gollini. All.: Giuliani.
ARBITRI: Zanussi – Giardini. DURATA: 28′, 34′, 30′. Tot 1h32′ Spettatori 3908.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »