La Sezione Majella del Cai completa la manutenzione del Sentiero del Parco [FOTO]
È stato completato il lavoro di manutenzione del tratto del Sentiero del Parco (sentiero P) che dalla Madonnina conduce al bivacco Fusco, a 2.455 metri di quota, sul massiccio della Maiella. L’intervento è stato eseguito dal gruppo sentieri della sezione Majella di Chieti del Club Alpino Italiano, a seguito del protocollo d’intesa firmato con il Parco nazionale della Maiella.
Si tratta di uno degli itinerari più frequentati della montagna abruzzese: un sentiero conosciuto da escursionisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che rappresenta una tappa obbligata per chi visita il massiccio.
Per poter intervenire su questo percorso, i volontari del gruppo sentieri hanno seguito un apposito percorso di formazione, così da operare secondo standard tecnici e di sicurezza elevati.
«Confidiamo che adesso questo tratto di sentiero sia non solo più sicuro e agevole, ma anche più bello», spiegano dalla sezione teatina del Cai.
L’associazione ricorda inoltre che «le attività in montagna devono sempre basarsi sulla consapevolezza e sull’autovalutazione delle proprie capacità in relazione al percorso scelto». La segnaletica, infatti, è soltanto un ausilio: «È necessario affrontare ogni escursione con esperienza, equipaggiamento adeguato — calzature, abbigliamento — capacità di orientarsi e la serenità di decidere di tornare indietro se non ci si sente a proprio agio lungo il percorso».
La sezione Majella del Cai invita tutti gli amanti della montagna a partecipare alla vita associativa per migliorare la propria preparazione, scambiare esperienze e trovare nuovi compagni di avventura.
Per informazioni ci si può rivolgere alla sede in piazza Tempi Romani 3, a Chieti, o contattare via mail.
Source link