Economia

La settimana finanziaria. Manovra alla stretta finale. I tassi da Francoforte, Londra e Tokyo


Dopo la Fed, la settimana scorsa, sarà il turno delle altre grandi banche centrali, Bce, BoE e BoJ, che la prossima settimana sveleranno la loro politica monetaria.

Giovedì, l’Eurotower dovrebbe mantenere i tassi stabili. Dalla Banca centrale inglese invece gli analisti si aspettano un taglio di 25 punti base, alla luce dei deludenti numeri del Pil e dei segnali di rallentamento dell’inflazione. Al contrario, la Bank of Japan dovrebbe ritoccare i tassi al rialzo di un quarto di punto, anche se la manovra non dovrebbe essere l’inizio di un ciclo più sostenuto di politica monetaria restrittiva.

In Italia invece prosegue l’iter della manovra finanziaria che dovrà essere approvata entro fine anno. In arrivo in tempi brevissimi altre riformulazioni del governo, tra cui la norma per rendere triennali gli iperammortamenti chiesta dagli industriali. Durante la settimana si chiuderà il lavoro in commissione con le votazioni e il mandato al relatore. Martedì ci sarà la conferenza dei capigruppo per scegliere una nuova data di approdo del testo in aula. Si attende la riformulazione del governo della norma sulla titolarità dell’oro di Banca d’Italia

Lunedì

Cina: produzione industriale a novembre e vendite al dettaglio – Gb: tasso disoccupazione a ottobre

– Pmi manifatturiero e composito in Francia, Germania, Eurozona

– Roma: Istat ha organizzato una conferenza stampa su Imprese, ICT e Intelligenza Artificiale.

– Roma: ‘Una storia di innovazione’, evento promosso da Fincantieri e Fondazione Fincantieri. Partecipano Severino, presidente Scuola Nazionale dell’Amministrazione e della Luiss, Polimeni, rettrice Università La Sapienza, Giulianelli, autore editore e ordinario Storia Economica università Marche, Folgiero, ad Fincantieri, Mazzotta, presidente Fincantieri – Roma: Presentazione del libro: “Etica Politica Democrazia. Nuova edizione aggiornata” di Antonio Casu. Interviene Antonio Patuelli, presidente Abi.

– Roma: Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presenta l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Intervengono la ministra Marina Calderone e Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’Ia per l’informazione presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

– Roma: Evento Luiss, “Dopo il Green Deal: l’Europa sta cambiando rotta?” con Carisano, Gozzi, Letta.

– Roma: convegno “La governance dello Spazio-Giornata nazionale dello spazio 2025”. Partecipa tra gli altri il ministro Urso. Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati (palazzo Montecitorio – ore 9.30).

– Moda: il ministro Urso presiede il tavolo moda. (Roma, Palazzo Piacentini – ore 14.00).

Martedì

Istat: prezzi al consumo novembre 2025 (ore 10) – Istat: commercio estero e prezzi all’import (ore 11)

Germania: indice Zew a dicembre

Usa: tasso di disoccupazione novembre e occupati non agricoli ottobre e novembre (14:30)

Usa: vendite al dettaglio ottobre (14:30)

Usa: Pmi manifatturiero, servizi e composito a dicembre (15:45)

– Roma: presentazione dell’Annuario dell’Agricoltura Italiana 2024 – LXXVIII edizione (Biblioteca Nigro – Via della Navicella 2, anche in streaming sul canale Youtube del Crea, ore 10) – Roma: presentazione del libro “La banca che cambia. Il ruolo di Felice Gianani nelle trasformazioni bancarie degli anni Ottanta” organizzato da Abi e Istituto Luigi Einaudi. Introduce Antonio Patuelli, presidente Abi (Scuderie di Palazzo Altieri – via di Santo Stefano del Cacco 1, ore 17)

Matera: presentazione del rapporto “Scenario competitivo, Esg e innovazione strategica nelle medie imprese del Mezzogiorno”, realizzato da Area Studi Mediobanca, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere (Via Lucana 82, Camera di Commercio della Basilicata, ore 10)

– Roma: conferenza stampa di presentazione delle nuove misure per la sicurezza in agricoltura. Partecipa il ministro Lollobrigida. ( Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, in via XX Settembre 20 – ore 11:30) – Roma: evento celebrativo per i 35 anni di Previndai. (Forum Theatre, Piazza Euclide, 34 – ore 16,30)

– Roma: evento celebrativo della fusione tra Assopetroli e Assoenergia e Assogasmetano, con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, il sottosegretario al Ministero delle Imprese Bitonci, il presidente Assopetroli-Assoenergia Rossetti e il presidente Assogasmetano Merigo (Via Marsala 8 ore 10:30)

– Roma: Cerimonia di assegnazione del premio “Luigi Broglio”. Con il ministro Urso. (palazzo Montecitorio, sala della Regina – ore 11.00).

Roma: il ministro partecipa alla presentazione del calendario “Love Planet” di Telespazio ed e-Geos. (Med-Or Italian Foundation, via cola di Rienzo, 9/11 – ore 18.00:).

Mercoledì

Giappone: bilancia commerciale novembre (00:50) – Gb: inflazione a novembre (ore 8)

Germania: indice Ifo fiducia imprese a dicembre (ore 10)

Eurozona: Inflazione lettura finale a novembre(ore 11)

– Usa: scorte settimanali petrolio (16:30)

Milano: presentazione 32 edizione Osservatorio annuale Findomestic in collaborazione con Prometeia. Interverranno Marco Tarantola, ad Findomestic Banca e Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic (Hotel Gallia, Piazza Duca d’Aosta, ore 11,15)

– Roma: comitato esecutivo Abi (ore 10:00)

Rho (Milano): Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – anche in streaming. Partecipano tra gli altri Emanuele Orsini, Presidente Confindustria; Barbara Cimmino, Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti. (Fiera Milano, Strada Statale Sempione, 28 – ore 10)

– Roma: il ministro Urso interviene alla Giornata della Trasparenza 2025. (Roma, Palazzo Piacentini – ore 10)

– Roma: “Stati Generali Quantum per l’Attuazione della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche”. Con la partecipazione del ministro Urso. (Borgo Santo Spirito, 1 – ore 18:30)

Giovedì

Gb: decisione sui tassi banca centrale (ore 13)

Bce: decisione sui tassi (ore 14:15), conferenza stampa Lagarde (ore 14:45)

– Usa: inflazione a novembre (14:30)

– Usa: sussidi settimanali disoccupazione (14:30)

– Istat: prezzi delle abitazioni nel 3* trimestre (ore 11)

– Roma: conferenza di Natale del ministro del Turismo Daniela Santanchè per presentare un primo bilancio del 2025, illustrare gli obiettivi futuri e l’evoluzione della campagna della Venere influencer da “Open to meraviglia” a “Welcome to meraviglia”(Via del Tritone, 61, ore 13)

– Roma: Cnel, presentazione del rapporto sull’Immigrazione 2025: “Conoscere per includere” (Viale David Lubin 2 ore 14:30)

– Roma: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti interviene in aula alla Camera per una informativa su Mps-Mediobanca (Camera dei deputati – ore 17:00)

Venerdì

Giappone: inflazione a novembre (00:30)

– Giappone: decisione sui tassi della banca centrale (ore 4)

– Germania: fiducia consumatori Gfk gennaio (ore 8)

Gb: vendite al dettaglio novembre (ore 8)

Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese a dicembre (ore 10)

– Istat: fatturato delle imprese e dei servizi a ottobre (ore 11)

– Istat: produzione delle costruzioni a ottobre (ore 12)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »