La scuola “Collodi” non è sicura, il sindaco: «Dobbiamo intervenire subito, ridurremo al minimo i disagi»
MASSIMILIANO Ciarpella sull’edificio che faceva registrare preoccupazione tra le famiglie ed il personale scolastico: Le condizioni non consentono lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica all’interno del plesso. Incontreremo le famiglie per spiegare la situazione»
«Da quando ci siamo insediati, abbiamo posto la più alta attenzione possibile alla sicurezza dei plessi scolastici, disponendo accurate verifiche delle strutture. Tra gli immobili in questione, particolare attenzione è stata da subito dedicata alla scuola Collodi del quartiere Corva, edificio che presentava note criticità da diversi anni e dove si registrava preoccupazione tra le famiglie ed il personale scolastico».
Lo afferma Massimiliano Ciarpella, sindaco di Porto Sant’Elpidio, che poi aggiunge: «L’ultimo sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico comunale, il 22 dicembre scorso, ha evidenziato la necessità di esperire più approfonditi accertamenti tecnici ed interventi strutturali, stante la progressiva diminuzione delle condizioni di sicurezza dell’immobile, che non consentono lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica all’interno del plesso.
Non esiste margine di rischio ammissibile – prosegue – quando si parla di scuole e bambini. Dobbiamo intervenire subito e, dopo un incontro con la dirigente e la responsabile del plesso, abbiamo condiviso di convocare le famiglie per renderle edotte della situazione ed avviare nel più breve tempo possibile le procedure per ricollocare le classi in altra struttura, cercando di ridurre al minimo i disagi. Il servizio mensa ed il trasporto scolastico – conclude il sindaco – saranno comunque regolarmente garantiti a tutti gli utenti che ne faranno richiesta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link