Marche

la scritta “Sfitti” e numeri progressivi


SENIGALLIA Da via Carducci a via Perilli, passando per via Sanzio: vetrine di negozi sfitti imbrattate nella notte tra sabato e domenica. È Paola Candi, presidente provinciale di Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) a denunciare una serie di atti vandalici che hanno interessato la città. Ieri mattina diverse vetrine di negozi e locali vuoti sono state trovate, infatti, imbrattate con segni di vernice verde e marchiate con la scritta “Sfitto” e numeri progressivi. Come inserite in un lungo elenco.

Il gesto

Un gesto che richiama l’attenzione sull’emergenza abitativa e sul caro affitti, temi di forte attualità e sempre più centrali nel dibattito pubblico, anche in vista della campagna elettorale che porterà, nei prossimi mesi, al rinnovo del sindaco e dell’amministrazione comunale. Tuttavia, l’invito della presidente Candi è chiaro: «Il diritto alla casa non deve diventare un mero strumento di propaganda o di scontro politico a spese dei cittadini che vivono disagi e problematiche serie».

L’emergenza abitativa è un’urgenza reale che richiede risorse e interventi mirati. Proprio per questo, durante l’assemblea di fine anno di Fiaip Ancona, che ha riunito tutti gli agenti immobiliari della provincia, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente nazionale Francesco La Commare e dell’assessore regionale Giacomo Bugaro, sono state avanzate alcune proposte operative concrete. «Abbiamo chiesto – prosegue Candi – che, in vista del prossimo ampliamento della giunta regionale da 6 a 8 assessori, venga istituita una delega assessorile specifica alla casa e al diritto di abitare. Una delega capace di accorpare i diversi aspetti oggi frammentati tra più assessorati e, soprattutto, di dare un riconoscimento istituzionale e risposte concrete a una situazione emergenziale in costante crescita».

A Senigallia ci sono da anni negozi sfitti e proprio questi sono stati presi di mira, anche se la casa rimane l’emergenza. «E’ una priorità assoluta, un diritto essenziale alla base di ogni progetto di vita – aggiunge Candi -. Pensiamo ai giovani che, senza prospettive abitative sostenibili, sono costretti a lasciare il Paese, alle famiglie che cercano un tetto per costruire il proprio futuro, agli anziani che necessitano di abitazioni adeguate». Per Fiaip Ancona è infine fondamentale l’istituzione di un tavolo regionale permanente sulla casa, che coinvolga istituzioni, ordini professionali, associazioni di categoria, associazioni dei proprietari, degli inquilini e del terzo settore.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »