Umbria

La scienza diventa spettacolo con Barbascura X: ‘Sono qui per caos’ fa tappa a Terni


Da Youtube agli scaffali delle librerie passando per la televisione, Barbascura X torna a teatro con il nuovo spettacolo ‘Sono qui per caos’. Il chimico, divulgatore scientifico, scrittore e ‘pirata’ farà tappa a Terni, più precisamente all’anfiteatro romano, il prossimo 25 luglio alle 21.30, come annunciato da Letz produzioni.

Scienza a teatro «La vita è come un film? Sì ma devo essermi addormentato, perché non ho capito la trama. Non so perché sono qui né perché». Così presenta il suo nuovo spettacolo Barbascura X. «L’Universo era vuoto – prosegue – ma poi so usciti gli atomi, e poi le molecole, e poi le molecolone, i primi organismi unicellulari, poi i pluricellulari, i trilobiti, i velociraptor, le tartarughe la pizza, Magalli, e infine tu?! Com’è possibile? E se fosse tutto frutto del caso? E non guardarmi con quella faccia, ci ho capito meno di te! Sono qui per caos, uno spettacolo scientifico pochissimamente serio sull’evoluzione e la casualità di tutto. Ci vediamo a teatro, pirati».

Barbascura X Laureato in chimica organica e con un dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, il divulgatore e youtuber ha lavorato in importanti laboratori di tutta Europa. È diventato celebre sul web per la rubrica ‘Scienza Brutta’, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui vengono raccontati gli aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturali. ‘Sono qui per caos’ non è il primo spettacolo teatrale di Barbascura X, a partire dal 2023 infatti il tour di ‘Amore Bestiale’ ha contato più di 90 date. È inoltre autore di diversi libri, curatore della collana ‘Il satiro scientifico’ per Mondadori, ha realizzato il podcast ‘Storie brutte sulla scienza’ per Audible, un documentario e presentato e partecipato a diversi programmi televisivi. Biglietti per lo spettacolo a Terni disponibili sulla piattaforma Ticketone.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »