La Santagiulia Arena si prepara ad accogliere oltre 100 star della Nhl
La «Milano Santagiulia Ice Hockey Arena», dopo le partite di venerdì e sabato, ospita oggi altri tre match per chiudere la prova generale in vista dei Giochi olimpici che in questa sede assegneranno l’oro del torneo femminile di hockey su ghiaccio il 19 febbraio e quello del torneo maschile il 22 febbraio, con la presenza di oltre un centinaio di giocatori della Nhl (National hockey league), attesissimi dopo 12 anni di assenza dal palcoscenico olimpico (per la probabile finale tra Usa e Canada il tariffario prevede biglietti anche sopra i 10mila dollari).
Dal 7 al 15 marzo poi si svolgeranno le sfide tra le otto migliori nazionali del torneo di Para ice hockey.
Per quanto riguarda l’Italia, la nazionale femminile debutterà alla Santagiulia Ice Hockey Arena il prossimo 5 febbraio contro la Francia, mentre gli azzurri esordiranno l’11 febbraio contro la Svezia.
Il PalaItalia, progettato dall’archistar inglese David Chipperfield, è di proprietà del colosso tedesco dell’intrattenimento Eventim (che opera in Italia attraverso la controllata TicketOne). La realizzazione dell’opera ha suscitato molte polemiche per via dei costi e dei ritardi. Il budget iniziale per un’arena indoor da 16mila posti era stimato in 180 milioni, ma l’incremento dei prezzi delle materie prime ha portato ad aumenti per una novantina di milioni che saranno parzialmente finanziati da Governo, Regione Lombardia e Comune di Milano (ai 21 milioni del Decreto Sport di agosto si sono aggiunti i 30 milioni stanziati dal cosiddetto decreto “Anticipi” a novembre). Sul fronte dei ritardi, mentre si lavora alacremente per essere pronti al debutto dei Giochi, soprattutto all’esterno della struttura tuttora in versione cantiere, va detto che una parte, neppure secondaria delle opere accessorie, soprattutto per la viabilità, non è stata ultimata.
Intanto, in questo weekend, con il supporto della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (Fisg), è stata organizzata la prova generale con le Final Four della Ihl Serie A, il massimo campionato tricolore, e della Coppa Italia (riservata alle compagini delle serie minori italiane).
Source link




