Friuli Venezia Giulia

“La sanità è una spesa costituzionalmente necessaria”

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Ripensare la sanità partendo dal suo valore originario: essere un servizio universale, fondato sull’articolo 32 della Costituzione. È il messaggio al centro dell’intervento del vice presidente della Corte costituzionale, Luca Antonini, ospite all’Università di Udine per presentare il libro “Pensare la sanità. Terapie per la sanità malata”, scritto a quattro mani con l’economista Stefano Zamagni.

Introdotto dal rettore Angelo Montanari, Antonini ha dialogato con i delegati d’Ateneo Massimo Robiony ed Elena D’Orlando, ribadendo che la sanità è una “spesa costituzionalmente necessaria”: alcune prestazioni devono avere priorità assoluta e orientare i bilanci di Regioni e Stato.

Il diritto alla salute, è stato ricordato all’incontro, è l’unico diritto “fondamentale”, perché una persona malata non è una persona libera. Per affrontare le sfide attuali, servono visioni lungimiranti, competenze solide e un approccio realmente multidisciplinare. E non è solo una questione economia, secondo l’assessore alla salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, quanto di interessi che non vogliono essere messi in discussione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »